Mostra dell’Artigianato alleata con il parapendio
FELTRE. La Mostra dell'Artigianato 2017 slitta di una settimana per non sovrapporsi al festival jazz in programma il 23, 24, 25 giugno e si lega ai Mondiali di parapendio. Con la conferma del comitato organizzatore guidato dalla presidente Lara Ceccato con il vice Luciano Gesiot e il direttore amministrativo Dino Cossalter, la trentunesima edizione scatterà venerdì 30 giugno e la chiusura della manifestazione, domenica 2 luglio, coinciderà con la cerimonia di apertura dei Mondiali di parapendio. Tra l'altro, il tema del concorso di forgiatura sarà il volo.
La formula della Mostra rimane la stessa del 2016, cioè con un percorso limitato rispetto agli anni precedenti, da via Mezzaterra in su, ma l'obiettivo è quello di ripetere la collaborazione con i coordinatori della Fiera dell'oggetto ritrovato e il Comitato Centro Storico per coniugare l'antiquariato e l'arte all'artigianato, riempiendo così tutta la cittadella. Il Comitato organizzatore si è riunito la settimana scorsa invitando le varie associazioni che lo compongono: oltre all'Appia che è la realtà che ha sostenuto la Mostra negli ultimi anni, erano presenti il Fondaco, la Fenice, il Gilf e Confartigianato, che non si vedeva da un po'. Assente l'Ascom.
«Abbiamo parlato dei risultati positivi della scorsa edizione, chiusa in attivo di circa 10 mila euro, e delle prospettive per il 2017, chiedendo se qualcun altro volesse entrare nel Comitato esecutivo, ma si sono defilati tutti, per cui le cariche rimangono quelle dell'anno scorso. Dispiace che nessun altro voglia prendersi la responsabilità», spiega la presidente Lara Ceccato. «Il costo della manifestazione nel 2016 è stato ridotto considerevolmente, da oltre 100 mila euro del passato a 65-70 mila con il taglio di tante spese. Rimane l'ingresso gratuito e il Comune ha confermato il contributo di 10 mila euro».
La particolarità sarà la sinergia con i Mondiali di parapendio: «La cerimonia d'inaugurazione si terrà la domenica sera e il beneficio sarà reciproco. Noi chiudiamo e loro aprono, con i cortei dei rappresentanti delle varie nazionali che saliranno in piazza Maggiore. Il nostro direttore artistico, che è Fabio Giudice, è lo stesso che curerà la cerimonia dei Mondiali di parapendio», dice Lara Ceccato. Che aggiunge: «Faremo uno spettacolo anche il sabato sera e ci stiamo coordinando con loro per vedere di trovare qualcosa da fare insieme, anche alla luce di dividere i costi». Un'altra iniziativa in fase di studio prevede di ospitare degli artigiani provenienti dalle zone terremotate a casa di artigiani locali non solo nei tre giorni della Mostra dell'artigianato, ma per una o due settimane.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi