Motociclisti in riva al lago di Santa Croce per la benedizione
. Tutto pronto per sentir rombare i motori di migliaia di moto in riva al lago di Santa Croce, ma si cercano ancora locali interessati ad ospitare i bikers provenienti da tutto il Triveneto e oltre.
Tra il 5 e il 7 aprile prossimi saranno tra cinquemila e seimila le moto che invaderanno pacificamente la provincia per l’annuale benedizione del motociclista organizzata dal Moto club di Feltre, un colpo d’occhio notevole per appassionati e curiosi che potrebbe trasformarsi anche in un’ottima opportunità per i ristoratori locali.
«Quest’anno alla 34esima edizione, per la prima volta, dopo due giorni tra musica e tour, domenica 7 il lungo corteo di moto che partirà dal palaghiaccio di Feltre arriverà in riva al lago di Santa Croce, dove migliaia di motociclisti verranno benedetti dal vescovo emerito Giuseppe Andrich affiancato da don Lorenzo Sperti», spiega il presidente del Moto club di Feltre, Daniele Gorza, «all’arrivo sulla spiaggia di Farra d’Alpago i motociclisti troveranno ad accoglierli un palco fornito dalla Pro loco dalla quale avverrà la benedizione, inoltre saranno coinvolti alcuni furgoncini da streetfood che allieteranno la mattinata dei partecipanti».
Ma è finita la cerimonia in spiaggia che arriva il momento di promozione locale più importante. Durante la giornata, infatti, verranno distribuite circa seimila copie del volantino preparato dall’organizzazione contente una mappa dei luoghi attraversati e, soprattutto, una serie di locali convenzionati per accogliere i bikers in cerca di un buon pranzo tipico ad un prezzo prestabilito con l’organizzazione.
«Un motociclista solitario non ha problemi a trovare un posto per pranzare, ma spesso le associazioni e i club si muovono in gruppo e hanno piacere di mangiare tutti assieme», continua Gorza, «per questo abbiamo coinvolto i soci del consorzio Alpago e abbiamo già raggiunto una buona adesione, ma speriamo di raccogliere altri aderenti per poter offrire più soluzioni ai motociclisti, che per una volta devono poter essere coccolati dal territorio. È un’occasione molto importante per tutto l’Alpago di mettersi in mostra e dimostrare le proprie capacità ricettive anche in occasione di un evento così grande».
Durante la giornata in riva al lago saranno presenti alcuni stand organizzati da vari concessionari di moto, a riprova dell’interesse creato da una manifestazione che sempre più riesce ad intercettare i motociclisti di tutta Italia. Un evento divenuto oramai un punto di riferimento nel panorama degli amanti delle due ruote e che, con il crescere dei propri numeri, mantiene sempre alta l’attenzione sull’aspetto sicurezza: «Per noi il fatto di poter garantire un alto grado di sicurezza è di primaria importanza», continua Gorza, «per questo il grande corteo che organizzeremo sarà scortato dall’inizio alla fine dagli uomini delle forze dell’ordine rigorosamente su moto d’ordinanza e ogni punto sensibile o incrocio pericoloso sarà sorvegliato per facilitare il nostro passaggio». C’è tempo fino a sabato per presentare la propria adesione all’evento facendo inserire il proprio locale tra i convenzionati. Per farlo sarà sufficiente contattare Roberto Bianchi al numero 338 1419394. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi