Motorizzazione chiusa a Belluno, saltano gli esami I privatisti: «Ma nessuno ci ha avvisato»

La denuncia di una donna: «Sono stati presi permessi di lavoro. Hanno i numeri di telefono, potevano chiamare»
L’avviso di chiusura posto all’esterno dell’ufficio della Motorizzazione civile
L’avviso di chiusura posto all’esterno dell’ufficio della Motorizzazione civile

BELLUNO

Riapriranno il 19 aprile gli uffici della Motorizzazione civile di Belluno. È fissata per venerdì, invece, la «possibile ripresa delle prove esterne di esame patente e di revisioni/collaudi veicoli». Lo comunica il direttore dell’ufficio di Venezia, Marco Angeletti, in una nota stampa nella quale precisa anche le motivazioni che hanno portato a chiudere al pubblico la sede del capoluogo a partire dal 31 marzo.

Angeletti spiega che «con comunicato del 30 marzo lo scrivente ha informato l’utenza – attraverso il portale dell’automobilista e con avvisi affissi all’ingresso dell’ufficio - della temporanea chiusura degli sportelli al pubblico e della temporanea sospensione dell’attività operativa di esami patente e revisioni/collaudi veicoli». L’avviso è effettivamente posto sul cancello, ma sul sito indicato non sono presenti avvisi. Anzi, sono chiaramente indicati gli orari di apertura degli uffici.

La decisione di chiudere, precisa ancora l’ingegner Angeletti, è stata presa di concerto con l’Ulss, «a seguito della accertata positività e sintomaticità al Covid-19 da parte di oltre un quarto dei dipendenti dell’ufficio, nel rispetto delle indicazioni pervenute dalla locale azienda sanitaria – Unità di crisi Covid 19 - i cui responsabili hanno escluso che, stante la situazione determinatasi, per ovvi motivi precauzionali, l’ufficio potesse restare fruibile all’utenza con servizi di front-office».

Nel comunicato, aggiunge il dirigente, è stato spiegato ai cittadini come avere informazioni e inoltrare richieste in modalità digitale, e l’ufficio non è mai rimasto del tutto sguarnito di personale: «Un ristretto numero di dipendenti, fra i quali il funzionario responsabile di Sezione, hanno quotidianamente presidiato la sede, fornendo all’ingresso, se necessario, ragguagli agli eventuali utenti accorsi nel periodo di sospensione».

Ora le date per la riapertura degli uffici sono state fissate: il 19 aprile riprenderanno i servizi in presenza, il 16 è fissata «la possibile ripresa delle prove esterne di esame patente e di revisioni/collaudi veicoli».

«Va altresì sottolineato», prosegue la nota, «che la Regione Veneto è stata posta dall’ordinanza del ministero della Salute in fascia rossa per il periodo compreso tra il 15 marzo e il 6 aprile 2021: ciò, come noto, ha determinato comunque una forte limitazione degli spostamenti di tutti cittadini, la collocazione di parte del personale degli uffici pubblici in smart working e la sospensione degli esami di guida per le patenti B».

«La grave decisione che lo scrivente ha dovuto adottare di concerto con la Asl di Belluno si è posta pertanto come necessaria misura precauzionale di garanzia e tutela della salute non solo per i lavoratori ma anche e soprattutto per i cittadini/utenti che potranno tornare ad accedere in sicurezza all’ufficio della Motorizzazione civile, i cui locali sono già stati sottoposti ad una prima sanificazione che verrà replicata al termine della settimana». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi