Mowinckel e Suter sono le più veloci nelle prove della libera sull’Olympia

CORTINA. Un primo posto a testa per la norvegese Ragnhild Mowinckel e per l’elvetica Corinne Suter nella giornata dedicata alle prove del lungo week-end di Coppa del mondo a Cortina. Con le prime due discese cronometrate si sono aperte le danze su un’Olympia con qualche nube e una leggera nevicata. Due prove differenti: la prima sul percorso completo, la seconda accorciata alla partenza del SuperG a causa del peggioramento meteo. Ma due prove che hanno messo in luce le favorite. Mowinckel ha staccato il tempo di 1’37” 70 nella prova lunga, davanti all’austriaca emergente Tamara Tippler, a 6 centesimi, e alla giovane francese Romane Miradoli, a 39 centesimi, pur con salto di porta.. Quinta la tedesca Kira Weidle, atleta in grande crescita di rendimento durante la prima parte della stagione, seguita dall’austriaca Nicole Schmidhofer. Al settimo posto, l’elvetica Corinne Suter, vincitrice della prova corta. Al nono e decimo posto due delle favorite: Ilka Stuhec, apparsa in fase di studio, e Lindsey Vonn, beniamina del pubblico di Cortina, al rientro in Coppa.
«Non sono completamente soddisfatta», ha detto Stuhec, «ma siamo ancora alle prove. La pista è bella, c’è ancora un po’ di neve qua e là, ma il mio feeling è buono e sono convinta che sarà una bella gara». «È stato fantastico ritornare al cancelletto», ha commentato Vonn, «ero anche un po’ nervosa, avevo un paio di farfalle nello stomaco. Ho fatto qualche errore, ma tutto sommato sono abbastanza positiva». La migliore delle azzurre è stata Nadia Fanchini con il 13° tempo, seguita da Francesca Marsaglia (21ª), da Federica Brignone (24ª) e da Marta Bassino (28ª). Oltre il trentesimo posto le altre azzurre, fra cui l’attesa Nicol Delago, capace di salire sul podio per la prima volta in carriera nella gara della Val Gardena.
Delago è poi risalita fino al 14° posto nella seconda prova, così come è risalita Nadia Fanchini, nona. Entrambe hanno mostrato di avere ancora margine di miglioramento. Detto di Corinne Suter al vertice della prova accorciata, le altre migliori sono state Cornelia Huetter, austriaca al rientro alle gare, e Ilka Stuhec, che si candida come una delle principali favorite. Non ha preso il via nella seconda prova Lindsey Vonn, che centellina l’impegno agonistico per ritrovare il miglior feeling. Ieri pomeriggio è nevischiato sull’Olympia e in nottata erano attesi alcuni centimetri di neve. «Lo staff lavorerà tutta la notte», ammette Valerio Giacobbi, amministratore delegato della della Fondazione Cortina 2021, «per garantire un tracciato perfetto».
Oggi alle 12 è in programma la prima discesa libera, il recupero della gara cancellata la scorsa settimana a St. Anton, in Austria. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi