Multa record a un emigrante per un eccesso di velocità
SOSPIROLO. Emigrante stangato dalla polizia locale. Per un eccesso di velocità minimo, l’uomo è arrivato a dover versare 427,30 euro nelle casse del Comune di Sospirolo. È anche disposto ad ammettere...
SOSPIROLO. Emigrante stangato dalla polizia locale. Per un eccesso di velocità minimo, l’uomo è arrivato a dover versare 427,30 euro nelle casse del Comune di Sospirolo. È anche disposto ad ammettere di non essere stato sufficientemente attento nella lettura del verbale di contestazione, certo non si aspettava di ricevere un conto così salato, che a questo punto gli toccherà pagare. Ha scritto una lettera al capo dei vigili urbani dei Monti del Sole e anche alla segreteria in municipio, ma questa iniziativa non riceverà sicuramente l’attenzione che riterrebbe di meritare e, comunque, l’importante è che in giro si sappia della sua disavventura.
Franco Troi, questo il nome del multato, è passato con un po’ di fretta davanti all’autovelox (non andava sparato) e questo gli ha provocato la caduta nella sua buca delle lettere di un verbale con la multa: «Sbadatamente non l’ho letto bene, nel punto in cui si richiedeva l’invio del nominativo del proprietario del veicolo qualora non coincidesse con quello del conducente», spiega Troi, «non ho aderito immediatamente alla richiesta, ma soltanto in un secondo momento, quando ho provveduto a versare i 211,70 euro richiesti».
Una dimenticanza fatale, che costerà un ulteriore esborso, tutto per un limite di velocità superato del 13 per cento: «Il pagamento dell’ultimo verbale non è stato perfezionato entro i cinque giorni prescritti, perché la raccomandata non è stata ritirata dal sottoscritto che era all’estero per motivi di lavoro, ma da mio figlio e questo non solo mi ha impedito di usufruire di uno sconto, mi ha anche provocato un ulteriore addebito di 85,80 euro. Solo al mio ritorno ho potuto visionare il verbale di contestazione per non aver inviato il nome del conducente: il conto complessivo è, appunto, di 427,30 euro».
Una cifra che magari non metterà in crisi il bilancio familiare, ma costa come una vacanza estiva per due: «Non so quanto questi provvedimenti siano utili a garantire la sicurezza e a ridurre il numero di incidenti stradali, di sicuro è molto utile alle casse del Comune di Sospirolo. Sono uno dei tanti emigranti, che fa tanti sacrifici, per guadagnare dei soldi, che non dovrebbero essere spesi per risollevare le finanze di un paese. Trovo incredibile il fatto di chiedere più di 80 euro solo per un ritardato pagamento e credo che tutti debbano saperlo».
Gigi Sosso
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video