Muore alpinista sulla Moiazza

L’uomo stava risalendo le vie della Torre Jolanda con un compagno di cordata, quando è scivolato, precipitando nel vuoto.
DeMarchi Caerano incidente davanti azienda Montegrappa DeMarchi Caerano incidente davanti azienda Montegrappa
DeMarchi Caerano incidente davanti azienda Montegrappa DeMarchi Caerano incidente davanti azienda Montegrappa

Un alpinista ha perso la vita questa mattina, mentre con il compagno di cordata stavano risalendo, slegati, lo zoccolo di roccia che porta all'attacco delle vie della Torre Jolanda, nel gruppo della Moiazza. L'uomo, C.D.M., 53 anni, di Trieste, precedeva l'amico, portando la corda, su passaggi di secondo, terzo grado, quando è scivolato, precipitando nel vuoto e rotolando nel ghiaione sottostante per una cinquantina di metri.

Passate le 11, una volta scattato l'allarme, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha raggiunto il luogo dell'incidente, dove ha sbarcato col verricello il tecnico del Soccorso alpino di turno con l'equipaggio, un soccorritore della Stazione di Agordo e il medico, che ha solamente potuto constatare il decesso dell'alpinista. Ottenuto il nulla osta dalla magistratura per la rimozione, la salma ricomposta è stata imbarellata, recuperata con un verricello di 15 metri e trasportata fino al Passo Duran, dove si trovavano i carabinieri. Lì è stata affidata al carro funebre. Anche il compagno è stato accompagnato a valle.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi