Muore contro il camion degli spurghi

Incidente a Cittadella: anziano sbaglia manovra e si schianta con la cisterna guidata da un agordino: «Impossibile evitarlo»
Di Silvia Bergamin
BELLUCO INCIDENTE MORTALE FONTANIVA
BELLUCO INCIDENTE MORTALE FONTANIVA

CITTADELLA. Una manovra sbagliata, un'indecisione fatale lungo la strada delle vacanze: sterza improvvisamente, il camion che lo segue finisce col travolgerlo, un'altra auto gli piomba addosso. Una carambola mortale contro il guardrail: è morto sul colpo Renato Barsottini, 81 anni, residente in via Volta 3 a Battaglia Terme; viaggiava con la compagna, Giovannina Gallimberti, di 69, ricoverata all'ospedale di Cittadella: ha riportato traumi in varie parti del corpo, ne avrà per circa 60 giorni. La tragedia si è consumata poco dopo le 9 di ieri sulla Sr 53 Postumia, a pochi passi dal nuovo sottopasso di Borgo Bassano a Cittadella.

A raccontare l'accaduto è Angelo Lena, 37 anni: è lui il conducente del camion – socio della Ecologia Lena Snc di Valle Agordina, trainava una cisterna di spurghi a pieno carico – che per primo è andato a scontrarsi contro la vettura della vittima: «Stavo percorrendo la tangenziale, da Treviso verso Vicenza, dovevo andare a scaricare il materiale a Carmignano di Brenta». Appena superato il sottopasso di Borgo Bassano l'imprevisto: «Ad un certo momento giunto all'altezza del km 21 + 500 ho visto sbucare dalla rampa di immissione, sulla mia destra, una Citroen Saxo: l'autista, invece di proseguire dritto, unica direzione che gli era concessa, ha sterzato verso sinistra». Un attimo. «Me lo sono trovato di fronte, a tre-quattro metri, ho frenato subito, correvo a 70 chilometri orari, ma non ce l'ho fatta ad evitarlo».

Una collisione disastrosa. «Ho avuto la sensazione non capisse cosa stesse facendo. All'inizio pensavo si fermasse, poi invece ha girato il volante, di fatto tagliandomi la strada. Non sono riuscito a evitare di andargli addosso».

Uno scontro mortale: «Dietro di me avevo una Opel Zafira che, per evitare di finirmi contro, magari sotto il rimorchio, ha girato il volante verso sinistra, andando in sorpasso e impattando contro la Citroen, rendendo la carambola terminata contro il guardrail ancora più violenta». La Citroen continuava a girare su se stessa e ha terminato la corsa dall'altra parte della carreggiata. «Sono corso subito lì, erano in due, un uomo e una donna. Abbiamo chiamato i soccorsi». Sul posto sono intervenuti i carabinieri del radiomobile di Cittadella che, con il maresciallo Angelo Pacilli, hanno ricostruito la dinamica dell'incidente; in supporto anche una pattuglia del distretto di polizia locale PD1A, che ha seguito la viabilità; necessario anche il lavoro dei vigili del fuoco di Cittadella e dell'Anas.

L'incidente ha provocato disagi alla viabilità dei mezzi per oltre tre ore. Anche il conducente della Zafira, che ha inflitto l'ultimo colpo alla Citroen, è finito all'ospedale: si tratta di Enrico Carniel, 50 anni, di Montebelluna, nel Trevigiano. I medici lo hanno ritenuto guaribile in una ventina di giorni.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi