Muore per le gravissime lesioni due settimane dopo l’incidente
BELLUNO
Il giovane brasiliano non ce l’ha fatta. Dopo il gravissimo incidente stradale del 23 luglio, in località Andreane, Richard Alexandre Santos Laurentiis è morto lunedì, verso mezzogiorno, nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Il 20enne sudamericano era andato in coma fin dai primi momenti, aveva patito traumi e lesioni pesantissimi e le possibilità di salvargli la vita erano molto ridotte. La Procura della Repubblica ha già consegnato la salma alla famiglia, dando il nulla osta per la sepoltura. Non è stata disposta l’autopsia, premesso che non avrebbe aggiunto nulla a quanto già si sapeva.
È sempre aperto il fascicolo per omicidio stradale a carico del conducente del camion Scania contro il quale Santos Laurentiis si è schiantato, perché bisognerà capire, sulla base soprattutto dei rilievi della polizia stradale di Belluno e Feltre, se ci possa essere stato un concorso di colpa. Eventualmente ci potrà essere una consulenza da parte di uno specialista. Per quello che si sa, alle 6.30 di quel mattino, il dipendente della Veneta alimenti innovativi di Pieve d’Alpago stava tornando verso casa, dopo aver fatto il turno di notte. Stava procedendo in direzione Belluno, a bordo della sua Toyota Yaris, quando all’altezza del vecchio casello ferroviario di Andreane ha occupato parzialmente la corsia di marcia opposta, andando a scontrarsi contro un camion della Formenti trasporti. L’autista dell’autoarticolato non ha potuto fare nulla per evitare il violento impatto con la macchina. Le ha provate tutte: ha cercato di sterzare verso destra, azionato il clacson, anche frenato, ma non è servito a nulla. Secondo una prima ricostruzione, sembra che il giovane stesse sorpassando una fila di auto, che procedevano nella stessa direzione e non sia riuscito a rientrare in tempo.
Nell’incidente è rimasta lievemente ferita anche un’altra persona, alla guida di una monovolume. Si trovava alle spalle del camion, quando il mezzo pesante ha frenato, per evitare l’impatto con la Yaris, e l’ha tamponato. Santos Laurentiis è stato estratto dalle lamiere dell’auto dai vigili del fuoco del Comando di Belluno, mentre nella località al confine tra Belluno e Ponte nelle Alpi arrivava la pattuglia delle Volanti e poi quella della Stradale. Il giovane è stato trasportato in codice rosso al Pronto soccorso dell’ospedale San Martino di Belluno, con numerose fratture e traumi interni che hanno richiesto il successivo trasferimento a Treviso. È stato subito operato e le sue condizioni erano gravissime.
Illeso, invece, l’autista del mezzo pesante. L’uomo, originario di Milano, era partito dalla sede bellunese di Formenti ed era diretto ad un punto di carico a Treviso. Stava andando verso l’autostrada A27, quando la Yaris gli è andata addosso. Era sotto shock ed è ancora indagato. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi