Muore precipitando all’attacco della ferrata Berti
L’allarme per un tedesco è scattato dopo 7 giorni: ieri ritrovata la salma

CORTINA. Lo hanno trovato 300 metri sotto l’attacco della ferrata Berti, su un ghiaione: è morto dopo essere precipitato dal gruppo del Sorapiss un tedesco di 55 anni che era andato via da casa dicendo ai familiari che sarebbe venuto a fare il giro del Sorapiss per poi proseguire verso Tofane e Cortina. L’allarme per le ricerche l’hanno lanciato i familiari dopo una settimana che non sentivano il congiunto: Johannes Ebner è stato individuato grazie a una ricognizione aerea dell’elicottero del Suem. La ricerca dell’escursionista bavarese era partita ieri mattina dopo la segnalazione dei familiari che non lo sentivano da una settimana.
Domenica scorsa il 55enne aveva lasciato la macchina al passo Tre Croci per iniziare la sua avventura che «sarebbe durata giorni» ha lasciato detto ai familiari. Troppo per chi in Germania attendeva sue notizie: senza cellulare, l’uomo comunque non ha comunicato se non in loco, lasciando cioè tracce del suo passaggio nei registri alpini.
Ieri mattina è stato chiesto l’intervento del Cnsas con le squadre di Auronzo, San Vito e Cortina. Ebner domenica sera ha dormito al rifugio Vandelli, da dove è partito al mattino per completare il giro, passando per il bivacco Slataper, punto dell’attacco della ferrata Berti che attraversa la cengia del Banco sulla Croda Marcora. Sarebbe scivolato qui, morto dopo 300 metri di volo: si presume che l’incidente sia avvenuto all’inizio della ferrata, a circa 2.800 metri. Due i tecnici del Cnsas trasportati in quota per il recupero. E, dopo il nulla osta, la salma è stata ricomposta e trasportata a valle con gancio baricentrico di 15 metri.
Del caso si occupa la Guardia di Finanza di Cortina, presente sul posto con alcuni tecnici del servizio di soccorso alpino, e che ha tenuto i contatti con la magistratura per la rimozione della salma e le formalità di rito. Ora la salma sarà rimpatriata; ma si attendono prima i familiari.
Sempre la ferrata Berti fu teatro di recupero di quattro escursionisti in difficoltà due settimane fa: recupero concluso in maniera positiva.
Argomenti:incidenti in montagna
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video