Musica, sport di alto livello e cultura eventi per tutti i gusti nel calendario della lunga estate in riva al lago

Marusic vs Dalpaos-Amichevole Lazio vs Top 11-Auronzo di Cadore
Marusic vs Dalpaos-Amichevole Lazio vs Top 11-Auronzo di Cadore

AURONZO. L'amministrazione comunale di Auronzo ha reso noto il calendario di eventi culturali e sportivi della stagione estiva. Tante le novità a partire dall'evento di orienteering organizzato in collaborazione con il Comune di Comelico Superiore e la Ultra Dolomites, evento di corsa in montagna inserito nel contesto della Lavaredo Ultra Trail che per la prima volta avvicinerà Auronzo e Cortina.

Spazio poi al festival Folkest che dal vicino Friuli porterà in val d'Ansiei tre serate di musica folk. In ambito culturale, Auronzo ospiterà anche Lorenzago Aperta, contenitore chiamato ad animare strade e piazze dal 12 al 27 luglio. Confermato il ritiro della Lazio calcio, che raggiungerà albergo Auronzo e campo sportivo Rodolfo Zandegiacomo per la preparazione estiva per il dodicesimo anno consecutivo. A proposito della squadra di Simone Inzaghi, previste quattro partite amichevoli con i padroni di casa neopromossi in Seconda categoria, Top 11 di Radio Club 103, Triestina e Virtus Entella per le quali è previsto un gran pubblico. In tema sportivo, tre gli eventi dedicati alle gare di canoa compresa la presentazione dei mondiali 2023 assegnati ad Auronzo di recente. Il regista Giovanni Carraro sarà protagonista delle celebrazioni previste per il decimo anniversario dell'intitolazione delle Dolomiti patrimonio Unesco mentre è stato confermato anche il Tre Cime Trek festival, giunto alla sua terza edizione.

Altro festival in calendario, il Dolomitike. Anche quest'anno, annuncia l'amministrazione comunale di Auronzo, così come nel 2018 sono stati messi in bilancio quasi 900mila per il settore del turismo e delle manifestazioni, un investimento importante se rapportato agli altri comuni della provincia di Belluno che mira a mantenere alto il numero di turisti presenti nella val d'Ansiei durante la stagione estiva.

La presentazione del calendario chiude così una diatriba protrattasi in paese per diverse settimane. —

Gianluca De Rosa

Argomenti:eventiauronzo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi