Natale a Belluno con pista di ghiaccio e veglione in piazza
BELLUNO. Un’offerta è arrivata. La pista di ghiaccio in piazza Duomo si fa più vicina. Scadeva ieri alle 12 il bando del Comune per individuare un gestore per la pista di pattinaggio su ghiaccio e la buona notizia è che qualcuno ha presentato un’offerta. «Ci sono buone possibilità che la pista venga allestita», fa sapere l’assessore Biagio Giannone. «Speriamo di riuscire ad aprirla per l’8 dicembre».
La pista, che quest’anno sarà collocata davanti alla Prefettura, rimarrà aperta fino al 30 gennaio. Vicino ci sarà l’albero di Natale allestito dal Comune, mentre i commercianti del consorzio Belluno centro storico si occuperanno di quello fra il teatro e i giardini pubblici. E anche se non ci sarà il tradizionale mercatino con le casette di legno attorno alla fontana, il clima natalizio si respirerà comunque in città.
«A partire da sabato apriranno le casette del brulé», continua Giannone. «Sono quattro e le gestiranno le associazioni Pollicino, Broomball, Rugby touch, oltre a Patrizio De Biasio. Gli orari saranno quelli dell’anno scorso e anche l’offerta». E fra un bicchiere di brulé e un altro, si potrà dare un’occhiata al mercatino di oggettistica clautiana, che sarà aperto da sabato al 6 gennaio. Nello stesso periodo in centro storico ci sarà un mezzo di street food a forma di lattina che preparerà spremute, cocktail, estratti di verdure.
«Per questo fine settimana, inoltre, avremo anche un altro mezzo street food, che preparerà cibo messicano», aggiunge l’assessore. Vicino ai giardini, inoltre, ha già fatto la sua comparsa il trenino lillipuzziano, ed è stato completato il montaggio delle luminarie.
Da sabato a martedì prossimo in piazza ci sarà il mercatino di San Nicolò, mentre nel week end successivo (dall’8 all’11) attorno alla fontana in piazza dei Martiri si terrà “Regioni in festa per il mercatino di Natale”: negli stand si potranno acquistare prodotti tipici delle varie regioni d’Italia. L’11 la città si animerà con la Santa Klaus running.
Fra le iniziative, sono in programma il Natale solidale e il Natale in musica, due appuntamenti tradizionali in città, il concerto del coro Minimo nella chiesa di San Pietro (il 15) e spettacoli teatrali per famiglie (l’11 e il 12) e per gli studenti (il 21). «Stiamo organizzando anche il Capodanno con BellunoLaNotte in piazza dei Martiri», conclude Giannone. E potrebbe esserci una sorpresa: la partecipazione dell’attrice comica Debora Villa, nota per interpretare Patty in Camera Cafè.
«Nonostante le risorse si siano liberate solo a ottobre, e nonostante i tempi fossero molto stretti, siamo riusciti a ravvivare il Natale bellunese», chiude Giannone. «Anche quest’anno ci sarà un bel clima natalizio in città, di cui potranno godere tutti i bellunesi».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi