Natale senza mercatino, in forse la pista di ghiaccio
BELLUNO. La pista di ghiaccio per il periodo natalizio è appesa a un filo. I mercatini invece non si faranno. Sono andati deserti i bandi predisposti dal Comune per individuare gli operatori che avrebbero dovuto occuparsi delle iniziative per il periodo delle feste. Nonostante Palazzo Rosso avesse stanziato cinquemila euro per la pista di ghiaccio (più la fornitura dell’elettricità) e dodicimila per i mercatini, nessuno si è fatto vivo. Solo l’associazione Broomball club ha dichiarato il suo interesse, ma esclusivamente per le casette del brulè, da allestire come sempre davanti a porta Dante. E quelle ci saranno.
«Le risorse per le iniziative natalizie purtroppo si sono liberate solo a fine ottobre», spiega l’assessore Biagio Giannone. «Da tempo sapevamo che il Consorzio centro storico non avrebbe più organizzato i mercatini, ma aveva anche dichiarato il suo interesse ad occuparsi della pista di ghiaccio». Invece il consorzio non ha partecipato al bando, perché, spiega il presidente Christian Marchetti, «non abbiamo i requisiti richiesti nel bando, come un’esperienza almeno biennale nell’organizzazione di intrattenimenti di questo tipo». E così il bando è andato deserto.
«Ora stiamo valutando soluzioni», continua Giannone. «Intanto faremo un altro bando, variando le somme messe a disposizione». Per la pista di ghiaccio il Comune metterà 15 mila euro. Il capitolo mercatino, invece, è archiviato. Ma: «Ci stiamo comunque organizzando per rendere la città viva durante il periodo delle festività», puntualizza Giannone. «Porteremo il mercatino di Claut, con un artigiano che lavora il legno, ci saranno bancarelle per il lungo week end dell’8 dicembre e per l’Epifania. Stiamo sentendo vari soggetti che si occupano dei mercatini per vivacizzare la città».
Per quanto riguarda la pista di ghiaccio, invece, si spera che aver aumentato il contributo renda appetibile il suo allestimento.
Quello che non mancherà di sicuro, quest’anno, sono gli alberi di Natale. Il Comune investirà tremila euro per allestire quello in piazza Duomo, mentre il consorzio centro storico si occuperà dell’albero in piazza Vittorio Emanuele, fra il teatro e i giardini. Consorzio che, a breve, riceverà anche le somme che avanza per le iniziative organizzate nel 2015. La giunta ha dato il via libera a liquidare il 98% dei circa 43 mila euro che il Consorzio attende dall’estate (sono soldi che dovrebbero arrivare dalla Regione e che il Comune anticipa al consorzio).
«Avremmo dovuto ricevere la prima tranche del contributo in giugno, il saldo a metà settembre», spiega Marchetti. «Anche se non sono arrivati i soldi abbiamo comunque organizzato l’ex tempore, sobbarcandoci i costi, ma nel 2016 stiamo andando avanti con le sole quote degli associati. Sono felice di sapere che a breve ci arriveranno i soldi che aspettiamo».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi