Natale sugli sci, sono 80 i km di piste aperte

Falcade-San Pellegrino. Per i fan della discesa e dello snowboard tante possibilità per divertirsi

FALCADE. Natale sugli sci. È pronta a decollare la stagione sciistica della Ski Area Alpe Lusia-San Pellegrino, con l’apertura di tutti gli impianti di risalita e 80 km di piste perfettamente innevate, tra cui quelle di Falcade. Il freddo di questi ultimi giorni è stato sfruttato al massimo per innevare le piste, così da mercoledì all’Alpe Lusia è già possibile sciare sulla variante Fiamme Oro 2 e sulla pista Alfa Fischer, da ieri sulla pista Le Buse-Falcade. Oggi apriranno il Canalone Tomba, la pista Panoramica, la seggiovia Campigol e il tracciato cronometrato sulla pista Panorama in area Costabella, mentre domani Natale si festeggia l’apertura della pista Laresei e lunedì della Ciafuli.

I fan della tavola possono divertirsi al Morea Xmas Park di Bellamonte, uno dei pochi snowpark aperti sulle Dolomiti grazie all’efficiente sistema di innevamento programmato. Ci sono varie strutture, come box, ringhiere e wall, disposte su un percorso di 300 metri. Dopo lunedì verrà aperto l’intero Morea Snowpark.

Inoltre, da questo weekend saranno totalmente in funzione anche i campi scuola, i parchi gioco e gli asili sulla neve, tra cui Lusialand vicino allo Chalet Valbona (Alpe Lusia) con la sua area giochi esterna, tanti scivoli e altalene sulla neve per giocare all’aria aperta in compagnia dello staff di animazione, e la possibilità di accedere con lo stesso biglietto anche alla sala interna dove vengono organizzati piccoli laboratori artistici, baby dance e tanti giochi.

Al Passo San Pellegrino, una speciale convenzione tra il campo scuola Blanco Baby Park e il parco giochi Kids Paradise consente ai baby sciatori di alternare, usufruendo dello stesso biglietto d'entrata, lezioni con i maestri al relax tra scivoli, casette, carriole, secchielli e palette, oltre ad avere a disposizione una sala riscaldata con servizio baby sitting a richiesta e la possibilità di prenotare baby menu per pranzo. Da non perdere poi il nuovo parco giochi del rifugio Flora Alpina in località Valfredda e, salendo in quota con la nuova cabinovia 8 posti Falcade-Le Buse, gli scivoli, i gonfiabili e i tappeti elastici di Falcaland.

E oggi aprirà anche la nuova cabinovia "Portados", realizzata dalla Sofma, la società che gestisce gli impianti del Portavescovo. L'impianto, che renderà più agevole la Sellaronda in senso orario, sorge lungo la linea della vecchia seggiovia biposto e sarà dotato di 50 cabine che inizialmente ospiteranno otto passeggeri, per una portata di 2.400 persone all'ora.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi