Natura, cultura, eventi: tutto in un’app
Limana mette in rete le sue ricchezze grazie all’applicazione Tourist Office, utilizzabile con telefonini e tablet
LIMANA. Far conoscere e rendere fruibile in modo più ampio possibile il patrimonio storico locale, valorizzare i luoghi e la cultura presenti sul territorio, promuovere le ricchezze paesaggistiche, storiche, artistico, architettoniche offerte dal limanese e incrementare i flussi turistici in entrata. Tutti obiettivi che il Comune di Limana potrà realizzare d’ora in avanti grazie a Tourist Office, l’applicazione mobile gratuita che mette a disposizione dei visitatori attrazioni culturali e turistiche legate ai siti di maggiore interesse. Ma non solo.
Le bellezze del territorio e tutti gli eventi sono adesso a portata di smartphone e tablet. L’app Tourist Office, realizzata e di proprietà dell’agenzia bellunese FlyWeb Srl, consente di accedere a una guida turistica digitale e multilingue direttamente dal proprio dispositivo: si possono selezionare eventi e punti di interesse, filtrabili per categorie, e geo-localizzati su una mappa interattiva. A ogni link che viene scelto corrispondono immagini, descrizioni testuali e l’audioguida nella lingua prescelta.
«Abbiamo individuato una serie di luoghi-punti di interesse che Limana offre ai visitatori», fa presente il vice sindaco, Edi Fontana. «Ci sono il sentiero Buzzati, i capitelli di Madonna Paré, il palazzo municipale, la chiesa parrocchiale che conserva le spoglie di San Valentino, le ville presenti nel nostro territorio». Ma non mancano i sentieri: oltre a quello dedicato a Buzzati, anche i percorsi delle malghe e di Pian de le Femene. «Tramite l’app si potranno trovare anche gli eventi, organizzati a Limana e nel resto del territorio», continua Fontana. «Abbiamo iniziato a incontrare i commercianti e a breve distribuiremo loro tutto il materiale informativo».
«Limana aderisce con piacere a questa iniziativa», aggiunge, «in quanto è in linea con le esigenze del turista che frequenta i nostri luoghi (il limanese piace a tedeschi e francesi, ma anche a visitatori del Centro Italia,
ndr
) e si viene messi in rete con i territori limitrofi. Questa, a nostro avviso, è una carta vincente. Inoltre, l’app potrà essere di continuo implementata». I benefici sono alti, quindi. E i costi contenuti.
«Il Comune ha acquistato un pacchetto (poco più di mille euro,
ndr
) che comprende le targhette da inserire nei punti di interesse, il pannello davanti al municipio, gli adesivi da attaccare alle vetrine dei negozi, il materiale per le strutture ricettive: tutto, ovviamente, provvisto di QR code», sottolinea Michele Savasta di FlyWeb. «In più ci sono 59 euro all’anno per ogni punto di interesse». I servizi offerti da Tourist Office saranno anche implementati: «Stiamo lavorando alla realizzazione di un portale web, dove fare tutte le ricerche tramite Google», dice ancora Savasta. «Stiamo poi pensando di mettere dei totem sul territorio e di utilizzare le “chatbot”, ossia applicazioni per le chat che utilizzano l’intelligenza artificiale e permettono di fare le ricerche in modo più semplice e rapido».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video