Nel bosco in cerca di funghi cade e si rompe una gamba
VAL DI ZOLDO. Stava cercando funghi quando, forse tradito dal terreno umido, è scivolato. Impossibilitato a muoversi, non gli è rimasto altro da fare che chiedere aiuto al 118.
L’allarme è scattato ieri mattina intorno alle 7.40, con la centrale operativa del Suem che, una volta compresa la situazione, ha attivato il personale del Soccorso alpino della Valle di Zoldo. Il fungaiolo si era infortunato mentre si trovava su un pendio sopra Pala Favera.
L’uomo, il 50enne R.A., trevigiano residente a Conegliano, dopo aver parcheggiato l’auto sulla strada sottostante, si era inoltrato nel bosco, quando appunto è scivolato procurandosi la sospetta frattura di una gamba.
Anche questa volta, in soccorso del ferito, è intervenuta la tecnologia con sette soccorritori che, ottenute le coordinate Gps del punto in cui si trovava il 50enne grazie all’applicazione in dotazione al Soccorso alpino, sono riusciti in breve tempo a raggiungere il luogo dell’incidente. Ricevute le prime cure sul posto, l’infortunato è stato imbarellato e portato a spalla a valle per circa 400 metri dai soccorritori, per poi essere affidato all’ambulanza del 118 che lo attendeva in strada.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi