Nel prato 156 lattine e 44 pacchetti di sigarette

Ennesimo caso di rifiuti abbandonati. Massaro: «Potenziati i controlli, non è accettabile»

BELLUNO. Continuano gli abbandoni di rifiuti. Stavolta sembrano i risultati di una festa improvvisata, visto che Bellunum si è trovata a rimuovere da un prato fra Largo Ugo Neri (la strada interna della Veneggia) e via del Vesco, in zona La Rossa, 156 lattine e 44 pacchetti di sigarette. «Belluno, la capitale italiana della qualità della vita, della raccolta differenziata e delle basse tasse sui rifiuti, ancora oggi è talora oggetto di episodi come questo. Certo, le cose vanno molto meglio che in altre zone, ma questo per me, orgoglioso bellunese, non è accettabile», sbotta il sindaco Jacopo Massaro dalla sua pagina Facebook.

«Bellunum eleva in media più di una sanzione al giorno per l’abbandono di rifiuti e altrettanto fa la polizia municipale durante i controlli del rispetto del regolamento di polizia urbana. Nonostante questo, il fenomeno esiste ancora, sicuramente sopra la soglia della fisiologicità».

L’area in questione si trova vicina ai discount e non è la prima volta che viene ripulita da Bellunum. La foto pubblicata da Massaro si riferisce a un paio di settimane fa, ma una volta ripulita è stata sporcata di nuovo. Massaro ne fa una questione di educazione, e annuncia di aver iniziato a parlare di igiene, rispetto e decoro nelle scuole, coinvolgendo gli studenti sul tema. Sono anche stati intensificati i controlli «e le fototrappole stanno dando ottimi risultati», conclude il sindaco. «Ricordiamoci: possiamo anche schierare l'esercito, ma se manca l'educazione il problema non si eliminerà mai».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi