Nelle scuole arriva internet senza fili

Il Comune lancia il piano di cablaggio delle elementari e delle medie per portare il collegamento in tutte le classi
Due partecipanti al '' Concorso a cattedra'' nell' istituto Fortunato di Napoli, 17 dicembre 2012..ANSA / CIRO FUSCO
Due partecipanti al '' Concorso a cattedra'' nell' istituto Fortunato di Napoli, 17 dicembre 2012..ANSA / CIRO FUSCO

FELTRE. Arriva il wi-fi a scuola, sia alle elementari che alle medie. Il Comune fornisce il cablaggio per la rete internet di tutte le classi, l’istituto comprensivo di Feltre ci mette il collegamento con i soldi ottenuti grazie al progetto per il potenziamento degli ambienti digitali, essendo stato selezionato nel bando di fondi Pon (il Programma operativo nazionale del ministero dell’Istruzione, finanziato dai fondi strutturali europei) per le reti wifi nelle scuole.

Il Polo di Feltre guidato dalla preside Viviana Fusaro si è portato a casa 15 mila euro per l’innovazione tecnologica, che permetterà agli insegnanti di aggiornare il registro elettronico sul tablet acquistato con i 500 euro del bonus docenti di Renzi, senza aspettare di tornare a casa per collegarsi a internet senza fili.

Mandato in pensione il registro cartaceo, la rivoluzione della scuola 2.0 è incompleta se mancano i cavi per l’allestimento dei collegamenti.

«L’intervento è in corso», dice il sindaco Paolo Perenzin. «Come Comune abbiamo preferito fare il cablaggio delle aule in tutti i plessi scolastici, che è l’operazione più onerosa con un investimento sull’ordine dei 24 mila euro, mettendo la scuola nelle condizioni di poter scegliere che tipo di copertura internet adottare».

Di portare la scuola nell’era super tecnologica si sente parlare da tempo, ma il conto alla rovescia per l’anno zero adesso è partito e si può guardare a un ambiente di apprendimento digitale applicato all’insegnamento per stare al passo con i tempi, quelli appunto delle generazione tecnologica e multimediale tra tablet, lavagne interattive, banchi trapezoidali modulari e didattica innovativa.

«Ci siamo impegnati con le scuole a portare la connessione, integrando l’iniziativa dell’istituto comprensivo che si occuperà della distribuzione interna», ribadisce l’assessore ai beni comuni Valter Bonan. «Le elementari di Nemeggio e di Foen hanno già il cablaggio, a Mugnai va completato, mentre l’intervento più estensivo riguarda la scuola del Boscariz e la media Rocca. Alle scuole elementari Vittorino da Feltre si interverrà una volta terminate le lavorazioni attualmente in corso sull’edificio», spiega.

«Nei prossimi mesi verrà messa a disposizione da Telecom la connessione per l’integrazione con il wi-fi. Tutte le scuole adesso sono appoggiate alla rete comunale».

Aspettando i tempi operativi della realizzazione del cablaggio e in attesa della rete wi-fi definitiva per la quale ha ottenuto il finanziamento, la media Rocca è stata autorizzata ad installare un apparecchio provvisorio.

Raffaele Scottini

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi