Nessuna copertura telefonica: arrivano i soccorsi ma il ferito è già a valle

E' successo nella Valle di Schievenin dove i cellulari non hanno segnale. Quando il Soccorso alpino, dopo un viaggio di 50 km, ha ricontattato l'escursionista, lui aveva già trovato un passaggio
DeMarchi Crespano sede Suem per incidente mortale sul monte Grappa
DeMarchi Crespano sede Suem per incidente mortale sul monte Grappa

QUERO VAS. Alle 16.40 circa un escursionista padovano, D.Z. di Tombolo, ha contattato il 118 perché aveva riportato una distorsione alla caviglia durante una camminata nella parte alta della Valle di Schievenin.

Valle di Schievenin, Tim spegne il ripetitore
La valle di Schievenin

Raggiunto telefonicamente dal Soccorso alpino di Feltre, l'uomo ha spiegato il percorso fatto e si è capito che doveva trovarsi tra la Val Dumela e il Monte d'Avien, sulla strada del sentiero 843.

Una squadra è partita in fuoristrada e, dopo 50 chilometri, è arrivata sul posto. Poiché lungo il tragitto non c'era copertura telefonica, i soccorritori hanno richiamato l'escursionista quando sono arrivati sul luogo. A quel punto l'escursionista ha risposto che aveva trovato delle persone di passaggio che lo avevano accompagnato a Feltre. La squadra del Soccorso alpino è quindi rientrata.

Solo pochi giorni fa era arrivata la risposta da parte di Tim alle richieste dei cittadini sulla copertura telefonica della valle: il ripetitore è stato spento. Ciò significa che il segnale, quando c'è, arriva da Marghera.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi