Nessuna segnalazione su Therese

In laguna la stanno cercando anche i gruppi del controllo di vicinato

PIEVE DI CADORE. Il controllo di vicinato cerca Therese. È stata diffusa ieri, via whatsapp, la foto della ragazzina 15enne di Sottocastello, Therese Mbeh, di cui non si hanno più notizie da martedì. Si è allontanata da Pieve di Cadore appena finita la scuola, forse temendo di essere sgridata per avere preso un brutto voto, ha preso il treno a Calalzo (è stata vista dal capostazione ed è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza) ed è arrivata a Venezia.

La certezza è racchiusa in altri fotogrammi, quelli delle telecamere presenti all’interno della stazione Santa Lucia. Therese è stata vista scendere dal treno da sola, aggirarsi per l’atrio una buona mezz’ora, poi allontanarsi. Purtroppo martedì sera c’era nebbia a Venezia, e le immagini delle telecamere poste all’esterno della stagione sono inservibili. Per le forze dell’ordine della laguna, coinvolte nella ricerca dalla compagnia dei carabinieri di Cortina diretta dal Maggiore Cristiano Rocchi, ora non resta che affidarsi alle segnalazioni. Anche delle persone che fanno parte di gruppi di controllo di vicinato. Therese potrebbe essere ovunque.

La ragazza non aveva nè un computer personale né un cellulare. I militari ampezzani hanno controllato il suo diario, senza trovare alcun elemento utile per rintracciarla o per capire come mai si sia diretta a Venezia. La famiglia ha dichiarato di non avere legami con la laguna.

Ma proprio in laguna si è attivata una task force per cercare di ritrovare la giovane. I gruppi di controllo di vicinato si sono trasmessi la sua fotografia e la rete conta moltissime persone. Chiunque la avvisterà potrà comunicare in tempo reale dove si trovi la ragazza. Uno strumento in più per ritrovare Therese in una città grande e piena di turisti. (a.f.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi