Neve, nebbia, vento: stop allo sci
CORTINA. La neve, il vento e la scarsa visibilità non hanno permesso ieri di aprire gli impianti del Faloria. La decisione è stata presa di prima mattina. In quota nevicava e la visibilità era scarsissima. Il vento forte creava poi problemi alla funivia e alle seggiovie e così, per questo sabato, a Cortina non si è potuto sciare. Oggi gli impianti riapriranno e resteranno funzionanti sino a domenica. «Il maltempo ci ha costretti a chiudere per un giorno», spiega Enrico Ghezze, amministratore di Cortina Cube, la società che gestisce gli impianti di Faloria, Cristallo e Mietres, «c'erano già di prima mattina alcuni sciatori pronti a salire in funivia, sebbene in paese piovesse. Abbiamo dovuto dire loro che non potevamo aprire. La sicurezza deve venire al primo posto e la scarsissima visibilità ci ha imposto di chiudere. Peccato, perché essendo aperti solo in Faloria avremmo dato un'opportunità ai tanti appassionati. Ma si potrà sciare ancora sino al primo maggio».
E per invogliare gli appassionati a salire ai 2120 metri di quota con la funivia in programma ci sono anche numerosi eventi. Oggi sui Tondi ci sarà lo Speed Contest con Kristian Ghedina ed Emanuele Pirro. E' una gara aperta a tutti, una prova di velocità: pochi metri e pochi secondi per cercare di battere Kristian Ghedina o l'automobilista Emanuele Pirro, o avvicinarsi al loro tempo, tutto in massima sicurezza. Alle 13 sulla terrazza del rifugio Faloria ci saranno le premiazioni, con l'estrazione di premi.
A tutti verrà regalato il pettorale vintage “Cortinissima 56” autografato dal Ghedo. Domani ci sarà lo ski test con un'anteprima dei prodotti che si vedranno in pista nella prossima stagione invernale, organizzato dallo SkiCenter Bressanone/Milano.
Il gran finale il primo maggio con il Faloria Ski Challenge e la prima edizione del “Cortina Food Lovers” . (a.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi