Nevegal, da oggi inizia la stagione estiva

Al via più di 20 eventi concordati per la prima volta tra tutti i soggetti interessati. Aperta la seggiovia nei weekend a luglio
Di Paola Dall’anese

BELLUNO. Oltre 20 appuntamenti sono previsti questa estate in Nevegal. Il primo partirà già domani con il tradizionale mercatino sul piazzale e con la festa della montagna al rifugio Visentin. Poi per tutto il mese di luglio e agosto le varie iniziative si concentreranno nei fine settimana. Si va dalle gare sportive come la cronoscalata del 2 agosto o i tornei di calcio a 5, fino alla gara di sliderking il 12 luglio, fino alla musica dal vivo e all’assaggio di prodotti locali, fino alle feste ad hoc per i bambini. Insomma un Nevegal a portata di tutti.

Per la prima volta «tutti i soggetti operativi sul Colle, dall’unione montana Belluno-ponte agli operatori economici dagli amici del Nevegal fino alla società Alpe del Nevegal srl, sono stati messi in rete e su nostro coordinamento sono stati riuniti tutti gli eventi in un unico cartellone», precisa l’assessore comunale competente Biagio Giannone che ci tiene a ribadire l’attenzione dell’amministrazione per questa zona del territorio e aggiunge: «Una sinergia che spero possa mantenersi e ampliarsi, per portare sempre più gente quassù, in uno spazio che è fruibile sia in estate che in inverno senza fare troppa strada». A completare lo scenario contribuirà anche l’informazione tramite lo Iat dove saranno lasciati i volantini attinenti agli appuntamenti. «Materiale informativo sarà distribuito dalla Fondazione Teatri anche in varie parti della città come il centro Pietro Rossi, le piscine e tutti i luoghi comunali», precisa il presidente dell’Unione montana, Orlando Dal Farra. A cui fa eco Piero Casagrande, direttore della società Alpe del Nevegal, che puntualizza come «nelle giornate del mercatino cioè domani, il 2 agosto e il 6 settembre gli Amici del Nevegal gestiranno il punto informativo».

Gli impianti. Ma le iniziative ricreative si accompagnano con l’attività montana vera e propria: oggi, infatti, apriranno gli impianti in Nevegal per rimanere aperti questo mese tutti i sabato e domenica, in agosto sette giorni su sette fino a settembre quando la seggiovia, che dal Nevegal porta al Col dei Pez e da questo alla Faverghera, sarà in funzione sabato 5 e domenica 6. Stesse aperture anche per il Parco Avventura.

Il collegamento. Per incentivare la salita al Colle, il comune ha provveduto a garantire il collegamento tramite Dolomitibus istituendo la linea “N”, la cui copertura economica è garantita dalla Regione Veneto con un’integrazione da parte di palazzo Rosso. Le corse, che partiranno da domani e proseguiranno per tutti i fine settimana fino a fine agosto (ad eccezione dell’1 e 2 agosto per la gara automobilistica Alpe del Nevegal con conseguente chiusura delle strade) partiranno dal piazzale antistante la stazione dei treni alle 8.35, 12.05, 14.35 e 18.35. I rientri dal Nevegal (albergo Slalom) sono previsti alle 9.05, 12.35, 15.05 e 19.05, con orari coordinati con quelli del servizio ferroviario e del trasporto su gomma urbano. Il costo del biglietto è quello della tariffa urbana cioè 1.30 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi