Nevicata di San Lorenzo sul Lagazuoi
CORTINA. Il calendario dice che siamo in pieno agosto. Ma sulla cima del Lagazuoi sta nevicando da questa notte. A raccontare della nevicata di San Lorenzo, dopo quella della scorsa settimana, sono le webcam del rifugio Lagazuoi, a 2.752 metri sopra il passo Falzarego, a metà strada tra Cortina d'Ampezzo e Val Badia, lungo l'Alta Via delle Dolomiti numero 1 e 9.
La sorpresa. Dopo la giornata di ieri caratterizzata da instabilità, da questa notte la pioggia si è trasformata in neve. Sui tavolini della terrazza con vista mozzafiato sulle Dolomiti si è già accumulato qualche centimetro di neve nel corso della mattinata. E continua a nevicare, una bella sorpresa per le persone che hanno pernottato al rifugio Lagazuoi e che questa mattina si sono svegliate in uno scenario decisamente invernale. Altro che Ferragosto.
Le previsioni. La neve, tuttavia, è destinata a durare poco. Già per domani Arpav del Veneto prevede un miglioramento del meteo, con tempo perlopiù soleggiato, anche se molto fresco per il periodo, specie in quota. Precipitazioni generalmente assenti, o al più limitate a qualche sporadico e breve piovasco pomeridiano (10/20%).
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi