Niente spot sulle Tre Cime la Porsche va in Pusteria
AURONZO. Frenata per il paventato codice di utilizzo del suolo pubblico nell'area tra il lago di Misurina e le Tre Cime di Lavaredo. Lo aveva proposto l'amministrazione comunale di Auronzo per regolamentare l'accesso di troupe televisive impegnate nelle riprese di spot pubblicitari dopo le rimostranze di una grossa fetta di popolazione preoccupata dalla possibile perdita di appeal dell'area, a scapito di una maggiore burocrazia con relativi danni di visibilità ed immagine. Eppure qualcosa nelle ultime settimane è cambiato e ne è testimone nientemeno che la Porsche.
La prestigiosa casa automobilista tedesca, infatti, aveva scelto proprio le Tre Cime per girare una parte del nuovo spot pubblicitario sulla neve, ma dopo un primo approccio nessuno si è fatto più vivo prediligendo altre zone del territorio dolomitico tra la vicina Alta Pusteria ed il passo Falzarego, dove le riprese sono state portate a termine.
In occasione del primo approccio nell'area delle Tre Cime, agli inizi di marzo, ci fu un problema legato alla viabilità, motivo scatenante delle intenzioni del Comune di rivedere il piano operativo sul tema degli spot. Fatto sta che, anche se mancano conferme in tal senso, da allora della Porsche sotto le Tre Cime non si è più vista neanche l'ombra. Semplice coincidenza?
«Perdere la possibilità di ospitare spot pubblicitari per colpa della burocrazia sarebbe una grande sconfitta per tutti», spiega Giuseppe Vecellio, uno degli operatori turistici presenti nell'area. «Basti pensare che lo spot della Sukuzi con Carolina Kostner, ultimo in ordine di tempo realizzato sul lago Antorno, campeggia su piccolo e grande schermo ma è anche uno dei più cliccati dalla rete. Una mia condivisione di qualche settimana fa ha raggiunto le ventimila visualizzazioni, numero che rende l'idea di quanto sia positiva la presenza sul posto di troupe televisive, peraltro a costo zero per il territorio, che in cambio ne riceve un ritorno d'immagine incalcolabile».
Intanto al possibile voltafaccia della Porsche va aggiunto il dietrofront dell'attore Jean Claude Van Damme. L'attore belga ha scelto una location in Romania per girare lo spot di una birra statunitense; spot per il quale era stata proposta l'area delle Tre Cime con lavori già fissati a metà febbraio. In questo caso è stata sì una semplice coincidenza vista la tempistica, ma si tratta comunque di un altro episodio poco felice.
«Non ci sono aggiornamenti sull'intenzione di applicare un regolamento all'utilizzo dell'area delle Tre Cime di Lavaredo» spiega l'assessore Dario Vecellio. «Attualmente il progetto è in stand by, ma nel frattempo abbiamo richiesto il supporto di esperti di marketing che conoscono meglio di noi questo tipo di situazioni».
Gianluca De Rosa
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi