«Non trovo lavoro perché ho 47 anni»
BELLUNO. «Ho quell’età balorda per cui nessuno mi prende a lavorare. E io devo pagare un mutuo e vivo da sola». È disperata una bellunese di 47 anni, S.G., da otto mesi rimasta senza lavoro. «Dopo...
BELLUNO. «Ho quell’età balorda per cui nessuno mi prende a lavorare. E io devo pagare un mutuo e vivo da sola». È disperata una bellunese di 47 anni, S.G., da otto mesi rimasta senza lavoro. «Dopo sei anni in una cooperativa di servizi mi hanno lasciata a casa dopo una malattia», racconta la signora. «Dopo il licenziamento mi sono iscritta al centro per l’impiego ma senza grandi successi. E così mi sono rivolta alle agenzie interinali e finora ho trovato solo lavori saltuari di qualche giorno o di qualche settimana. L’ultimo incarico è terminato a fine aprile e da allora non ho più lavorato. E ora non so come fare. Il problema è che quando vado al colloquio, mi sento mi sento ripetere che ho un’età “balorda”, per cui non sono più giovane da avere dei contratti di apprendistato, ma non sono neanche così vecchia da interessare ad un’azienda per gli sgravi fiscali. Infatti, mi hanno spiegato che se avessi almeno 50 anni le imprese assumendomi avrebbero delle agevolazioni. E allora cosa devo fare? Non posso mica aspettare di avere 50 anni per lavorare? Ci sono giornate in cui non ho nemmeno i soldi per mangiare».
La donna è andata anche in Comune ed è stata presa in carico dai servizi sociali. «Mi faranno entrare in un progetto in cui danno 500 euro al mese, ma avere questi soldi non mi risolve il problema dei 600 euro di mutuo. Ho bisogno di un lavoro». La signora le ha provate tutte. «Ho anche risposto a quegli annunci che si trovano sui social dove ti promettono guadagni lavorando da casa, ma la mia esperienza è stata negativa, era solo fumo negli occhi. Qualcuno mi aiuti ad uscire dal tunnel in cui sono finita».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video