Nonna "rambo" si salva aggrappandosi a un albero

L'ottantenne veneziana era alla ricerca di funghi quando è scivolata, rischiando di cadere in un torrente. Mentre con una mano afferrava un ramo per non precipitare, con l'altra è riuscita a chiamare il 118. 

Scivola e rischia di cadere in un torrente. Supernonna si salva con le proprie forze e l'aiuto di Suem, Soccorso alpino e Vigili del fuoco.

L'escursionista ha chiamato il 118, impaurita e in difficoltá, perché era scivolata in una scarpata e si stava aggrappando con una mano al ramo di un albero, mentre con l'altra teneva il cellulare, sospesa sopra il greto di un torrente. La centrale operativa si è fatta spiegare il percorso da lei seguito per cercare di capire il punto in cui potesse trovarsi.

Dal racconto, S.C., 80 anni, di Venezia, parcheggiata l'auto appena dopo il ponte Borchie, lungo la strada che costeggiando il lago porta da Domegge a Lorenzago, aveva preso la strada forestale che sale tra il torrente Cridola e il Rio del Peron per poi girare a destra e comminare un'ora e mezza, si era persa ed era scivolata. Dalla sua descrizione doveva trovarsi quindi sopra il torrente Cridola e mentre le squadre del Soccorso alpino del Centro Cadore si avvicinavano, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha iniziato a sorvolare l'area, senza però riuscire a individuarla tra la fitta vegetazione. L'eliambulanza ha poi effettuato la ricognizione sull'altro torrente e in quel momento l'anziana, che era in costante contatto telefonico con la centrale, ha lasciato la presa ed è ruzzolata, ma l'operatore al telefono ha distintamente sentito il rumore dell'elicottero e informato subito le squadre.

Dodici soccorritori si sono quindi spostati in quel punto, azionando anche la sirena della jeep, finché la donna non li ha sentiti ed è stata ritrovata vicino all'acqua del Rio del Peron. L'anziana, infatti, all'inizio della sua passeggiata si era in realtà incamminata a destra e non a sinistra, smarrendosi sotto la strada che porta all'Eremo dei Romiti, sopra il torrente Rio del Peron. Prestatele le prime cure, i soccorritori la hanno imbarellata e sollevata con un contrappeso fino alla jeep, per poi accompagnarla all'ambulanza diretta all'ospedale di Pieve di Cadore. Per lei molta paura e diverse contusioni. Sul posto anche i vigili del fuoco.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi