Novità in Parrocchia a Cortina: Don Paolo si fa da parte, ecco don Ivano

Avvicendamento deciso dal vescovo che ringrazia il decano uscente per l’impegno profuso: il sostituto arriva da Pedavena

CORTINA. Don Ivano Brambilla sarà il nuovo parroco decano di Cortina. Il vescovo Renato Marangoni ha comunicato la decisione venerdì sera al consiglio pastorale parrocchiale. L’attuale decano, don Paolo Arnoldo, arrivato a guidare la parrocchia il primo settembre 2012, lascerà dunque il suo incarico.

«In questa particolare stagione che precede il periodo estivo», spiega il vescovo Marangoni, «sono impegnato a considerare le situazioni di varie comunità parrocchiali. La mia attenzione, dunque, è rivolta a ciascuna di esse, ma anche all’insieme della Diocesi. In questo contesto ho maturato la scelta di proporre al decano, don Paolo, un cambio nel servizio di parroco. Don Paolo, con la disponibilità e serenità interiore di sempre, ha accolto la mia proposta. Gli devo molta riconoscenza a nome di tutta la nostra Diocesi per la fede, la speranza e la carità con cui ha saputo far fronte alle gioie e alle fatiche del ministero. L’atteggiamento di bontà e di comprensione con cui ha operato pastoralmente sono un seme che porterà il suo frutto».

Per nominare il nuovo parroco decano di Cortina il vescovo ha chiesto al commissario De Rogatis di rinunciare al diritto di patronato del consiglio comunale. Ottenuto il via libera, il vescovo ha così nominato come nuovo decano don Ivano Brambilla, ad oggi parroco di Pedavena, Facen, Norcen e Travagola, nonché Vicario foraneo della Forania di Pedavena.

«Dopo aver deciso di sostituire don Paolo ed aver ricevuto la sua accettazione», dichiara il vescovo, «ho svolto le necessarie consultazioni, ho cercato di valutare l’insieme della situazione, affidando al Signore questo discernimento. Ho poi, in particolare, considerato il tradizionale diritto di patronato del consiglio comunale di Cortina, per cui – seguendo la prassi dei miei predecessori – ho presentato al commissario la richiesta di rinunciarvi. Ottenuta tale rinuncia, ora provvedo a comunicare che il nuovo parroco e decano sarà don Ivano Brambilla, che attualmente svolge il proprio ministero a Pedavena, Facen, Norcen e Travagola, oltre a essere Vicario foraneo di Pedavena. Gli devo gratitudine e apprezzamento per la disponibilità avuta», conclude il vescovo, «in considerazione del suo appassionato impegno in queste parrocchie e nel servizio diocesano di pastorale della salute».

Don Ivano Brambilla, classe 1965, è originario di Milano ma ha vissuto a Santa Giustina. È stato ordinato il 5 giugno 1993. Da seminarista e da diacono è stato al servizio delle parrocchie della Pedemontana, tra cui Cesiomaggiore. È già stato a Cortina, come cappellano, tra il 1997 e il 1998. Di recente gli è stato assegnato il premio San Biagio, istituito dal primario otorino del San Martino Giuseppe Pagano.

Don Paolo, classe 1947, in questi 5 anni ha guidato la comunità parrocchiale con entusiasmo. Ma ora l’età che avanza gli fa sentire il peso dell’impegno. Cortina saluterà il suo prete-artista, che in passato ha messo in mostra le sue abilità pittoriche, durante una cerimonia ufficiale che sarà organizzata nelle prossime settimane.


 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi