Nubifragio con grandinata nel Bellunese
BELLUNO. Il maltempo non si è fatto attendere nemmeno nella giornata di Ferragosto.
Pioggia, grandine e temporali hanno interessato praticamente tutta la provincia soprattutto nel tardo pomeriggio. Fulmini e pioggia battente hanno colpito all'inizio il Cadore: Cortina e anche Auronzo sono stati investiti dalla grandine. Il maltempo ha subito fatto scattare l'allerta per la frana di Acquabona che per tutta la giornata di ieri è stata la sorvegliata speciale. Al termine della pioggia, anche i ivgili del fuoco hanno fatto uno sopralluogo per controllare eventuali movimenti del materiale franoso, ma per fortuna la situazione è parsa abbastanza stabile.
Luce e telefoni saltati per diverso tempo nella zona di Venas sempre per il maltempo.
Da qui, il temporale si è spostato verso la Valbelluna dove i primi tuoni e lampi sono comparsi verso le 18. Per poi scatenarsi il temporale con pioggia battente e in alcune zone, come Limana, anche la grandine è scesa copiosa con chicci grandi come noci. La grandinata è durata a lungo e in tempi diversi, lasciando giardini e strade ricoperte completamente di uno strato di chicchi bianchi, simile ad una nevicata. A seguire poi si è registrata un forte nubigrafio.
I vigili del fuoco, infine, hanno operato in varie parti del comune di Pieve di Cadore chiamati per prosciugare scantinati allagati dalla pioggia.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi