Nuova biblioteca, inizia il trasloco dei libri

Limana. 25 mila volumi saranno trasferiti nella sede vicino al Palimana. Inaugurazione a settembre
LIMANA. Ormai manca davvero poco. La nuova biblioteca di Limana è quasi pronta. Manca solo il trasloco dei venticinque mila volumi dallo stabile del “Col del Sole” alla sede realizzata vicino al Palimana e alla scuola elementare. Un’operazione che partirà in questi giorni e che porrà la parola fine sulla lunga storia del cambiamento della sede della struttura.


L’amministrazione comunale ha infatti provveduto ad affidare, mediante trattativa diretta su Mepa, il contratto in appalto del servizio di trasferimento alla ditta Sai Service Srl di Pomezia, per una spesa complessiva pari a 5. 368 euro. Una volta completata l’operazione di trasloco, per il taglio del nastro della nuova biblioteca bisognerà però attendere ancora qualche settimana: avverrà infatti con l’apertura del nuovo anno scolastico, in una data da fissare tra il 15 e il 25 settembre.


Alla cerimonia parteciperanno pertanto anche i ragazzi delle scuole, di ritorno dalle vacanze estive. Dei lavori di realizzazione dello stabile si è occupata la ditta Cosvem Srl di Castelfranco Veneto, aggiudicataria dell’intervento complessivo di costruzione dell’edificio, che misura circa 450 metri quadrati, divisi tra atrio con punto di accoglienza e informativo, ufficio bibliotecaria, videoteca, sala studio, grande aula di lettura con libri a scaffale aperto, sala computer, saletta per bambini, sezione ragazzi, sala conferenze da 99 posti, cortile interno scoperto. Un vero e proprio gioiellino, destinato ad ampliare l’offerta culturale del Comune.


La parte destinata strettamente a biblioteca è di 265 mq, più ampia di quella del “Col del Sole”, che è di 210 mq. Gli arredi sono in corso di realizzazione grazie alla donazione di un privato, il cui nome sarà reso noto durante l’inaugurazione.
(m. r.)


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi