Nuova valanga sul passo Giau, coperto un intero tornante
SELVA DI CADORE. Una nuova valanga ha investito la strada di passo Giau in località Zonia, 150 metri prima del punto in cui qualche giorno fa era già avvenuto un grande distacco. La slavina, caduta nello spazio tra due paravalanghe, ha interessato un intero tornante, coprendone circa 25 metri. Il personale della ditta di sgombero di passo Giau, testimone del distacco, ha escluso da subito la presenza di auto coinvolte nel tratto in vista.
Allertato dal 118, il Soccorso alpino della Val Fiorentina, con il supporto della Stazione della Val Pettorina, si è portato sul posto per verificare non vi fossero mezzi o persone coinvolte in tutta la superficie interessata dal fronte. Dopo che gli escavatori hanno abbassato parte dello spessore della massa nevosa (oltre 7 metri di accumulo), i soccorritori hanno effettuato i sondaggi escludendo la presenza di auto. Lo sgombero della valanga, che ha travolto e portato con sè alberi e massi, è in corso da parte degli operatori.
A Valle di Cadore invece il Soccorso Alpino di Pieve è intervenuto per un malore, raggiungendio con il fuoristrada una baita sopra la pista ciclabile di Valle di Cadore. C.Z., 40 anni, di Povegliano (Tv) si è sentita poco bene ed è stata caricata a bordo del fuoristrada dai soccorritori. La donna è quindi stata trasportata fino alla strada e affidata all'ambulanza che la ha accompagnata al pronto soccorso di Pieve di Cadore per i controlli del caso.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi