Nuove aree No Kill in Comelico
BELLUNO. La Provincia di Belluno mette mano alla Carta Ittica. Su richiesta del Bacino di Pesca “Comelico e Sappada” palazzo Piloni ha deciso di modificare le zone di pesca del lago Ajarnola e lungo il torrente Frison, ora interessato da una nuova centralina idroelettrica.
Il lago Ajarnola è stato quinid trasformato da Area di Accrescimento (“AA”) a zona No Kill (“NU”) - Catch and Release (“C&R”).
Per quanto riguarda il torrente Frison, interessato da una nuova centralina che si somma al preesistente impianto Enel, la Provincia ha deciso per una nuova zonizzazione. Le nuove zone saranno tre:“D/3”, che comprende il torrente Frison dalle sorgenti al ponte in cima alla Merendera (zona destinata ad “Area di Riposo Biologico – ARB”); la zona “D/2”m che va dal ponte in cima alla Merendera alla soglia sotto il nuovo ponte Bailey a quota 1112 m slm (zona destinata ad “Area di Accrescimento – AA”); la zona “D/1” che va dalla soglia del ponte Bailey al ponte sopra la confluenza con il Piave (destinata a “Zona di Libera Pesca – ZLP”).
La Provincia ha deciso di intervenire anche nel Feltrino, anche in questo caso su richiesta del Bacino di Pesca, nella zona del Cismon-Fiorello. La zona, prima di libera pesca, che va dalla passerella in località Val Rosna alla chiusa artificiale situata in località Moline lungo il torrente Cismon diventa infatti zona No Kill.
Inoltre vengono trasformate anche le due tratte del torrente Cismon poste immediatamente a monte e a valle della nuova zona No Kill. Tanto la zona da inizio concessione alla passerella in località Val Rosna quanto quella dalla chiusa artificiale all’impianto Sici vengono definite come zone di libera pesca.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi