Nuove vie e piazze, la parola ai sospirolesi

Giovedì incontro pubblico per presentare la toponomastica: osservazioni fino al 16 maggio

SOSPIROLO. Sarà una piccola “rivoluzione” per il paese ai piedi dello Sperone e adesso è ufficiale. I nuovi nomi delle vie e delle piazze sospirolesi, così come i numeri civici, sono finalmente pronti e per questo l’amministrazione invita la cittadinanza alla data di presentazione della nuova toponomastica: appuntamento giovedì 3 maggio alle 20.30 nella sala del Centro civico.

È atteso il pubblico delle grandi occasioni, data l’importanza del tema: gli indirizzi di molti cittadini, infatti, cambieranno anche totalmente e ci sarà l’occasione per scoprire che cosa, in futuro, si troverà scritto sulla propria carta d’identità. In realtà, la sorpresa potrà già essere svelata, in quanto esiste già una bozza del nuovo stradario consultabile on-line al percorso http: //www.m2litalia.it/Sospirolo/indice.asp, dove ognuno potrà digitare il proprio indirizzo attuale di residenza, scoprendo così il nuovo assegnato.

Un compito impegnativo quello della revisione della toponomastica, partito ancora durante l’amministrazione Moro, come ricorda il vicesindaco: «Il lavoro è stato necessario in quanto la toponomastica attuale si basa ancora sulle frazioni o su consuetudini anziché sulle vie, per non parlare poi della numerazione civica, frutto di modifiche su modifiche e inserimenti negli anni, arrivata a una situazione che definire farraginosa è poco», chiarisce Rudy Vallet. «Oltre a questioni di comodità e certezza nelle consegne di posta e pacchi, c’è anche il non secondario tema di eventuali soccorsi. Per questo è stato assegnato a una ditta esterna l’incarico per la mappatura della situazione e l’individuazione dei nuovi tronchi viari, mentre un’apposita commissione formata da esponenti di maggioranza e minoranza si è riunita per stabilire con criterio i nomi delle vie. Sono stati individuati pensando al territorio sospirolese, dunque rendendo omaggio a luoghi e soprattutto personaggi più o meno noti che hanno avuto a che fare con Sospirolo».

Compito della nuova amministrazione sarà quello di attuare quanto necessario, sia per quel che riguarda l’installazione dei cartelli all’inizio delle vie, sia per le questioni riguardanti l’aggiornamento dei documenti mentre nel breve periodo si concluderà il lavoro di intitolazione. «Lasciamo anche la parola ai cittadini per cui eventuali osservazioni in forma cartacea o via mail, motivate, potranno poi essere inviate all’amministrazione tramite l’ufficio protocollo entro mercoledì 16 maggio», conclude Vallet.

Federico Brancaleone

©RIPRODUZIONE RISERVATA .

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi