Nuovi controlli e vaccinazioni in allevamenti di ovicaprini

BELLUNO. Prosegue l’attività di monitoraggio e profilassi legata al focolaio di Blue tongue, la malattia della lingua blu. Nel territorio dell’Usl 2 ci sono diversi casi di animali malati in 15...

BELLUNO. Prosegue l’attività di monitoraggio e profilassi legata al focolaio di Blue tongue, la malattia della lingua blu. Nel territorio dell’Usl 2 ci sono diversi casi di animali malati in 15 allevamenti di ovini ad Alano, Fonzaso, Sovramonte, Lamon, Seren del Grappa, Feltre e Lentiai. Il vaccino è arrivato e il servizio veterinario sta procedendo alla vaccinazione degli animali più sensibili, gli ovicaprini. Sta inoltre effettuando prelievi a campione anche tra i bovini, per monitorare l’eventuale presenza del virus.

La movimentazione degli animali sensibili è consentita solo nelle province di Belluno e Treviso, come previsto dai protocolli. Intanto è bloccato a Nogarè il gregge trentino dove sono stati rilevati due casi di malattia di Blue tongue. I controlli sono stati eseguiti dal servizio veterinario dell’Usl 1 e trasmessi al Comune, che ha emesso un’ordinanza con il divieto di spostamento degli animali. «In un raggio di 4 km dal focolaio eseguiamo controlli negli allevamenti ovicaprini», fa sapere il dottor Zanola. «In un secondo momento faremo il controllo anche del sangue e del latte negli allevamenti bovini». (a.f.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi