Nuovi medici di base ad Alano, Alpago e Longarone
L’Ulss ricorre ad assegnazioni d’ufficio e a Sms informativi per facilitare il passaggio agli assistiti
BELLUNO. Tre cambi di medici di base sono in programma a fine mese e l’Ulss 1 Dolomiti ha deciso di far ricorso ad assegnazioni d’ufficio e Sms ai cittadini per agevolare gli assistiti interessati che si troveranno a cambiare dottore. I tre cambi di medici di medicina generale in programma il 30 aprile riguardano Alano di Piave (dottor Longo), l’Alpago (dottor De Polo) e Longarone (dottor Ponticiello).
Per tutti e tre i cambi, sottolinea l’Ulss, sono state trovate soluzioni che consentono agli assistiti di continuare ad avere l’assistenza primaria attraverso l’assegnazione d’ufficio ad altri medici dell’ambito. Ferma restando la possibilità per i cittadini di sceglie in ogni momento di andare con un altro medico tra quelli con posti disponibili. Inoltre, per facilitare la comunicazione con i cittadini, sarà sperimentata la comunicazione dell’assegnazione al nuovo medico via Sms.
Ecco i cambi in vista.
Dottor Maurizio De Polo. Ambito territoriale dei Comuni di Alpago, Chies d’Alpago e Tambre. Gli attuali assistiti di De Polo saranno assegnati d’ufficio al Nazario Ponticiello. Non servirà dunque andare all’anagrafe Ulss per cambiare dottore. Dal primo maggio Ponticiello svolgerà l’attività di medico di assistenza primaria - con incarico provvisorio – all’ambulatorio di Tambre su appuntamento al 327 0611486, con questi orari: lunedì 9.30 – 13.30, martedì 15 – 18, mercoledì 9.30 – 13.30, giovedì 15 – 18, venerdì 9.30 – 13.30.
Dottor Nazario Ponticiello. Ambito territoriale Longarone. Con il 30 aprile Ponticiello lascerà Longarone per prendere servizio in Alpago. Gli assistiti saranno assegnati d’ufficio ai tre medici operanti nell’ambito, di cui uno garantirà l’apertura dell’ambulatorio di Fortogna. Gli assistiti saranno avvisati della nuova assegnazione con Sms.
Rimangono a disposizione per eventuali informazioni gli uffici Anagrafe Sanitaria di Belluno al numero 0437 516757 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.
Dottor Augusto Longo. Ambito territoriale dei Comuni di Alano di Piave, Feltre, Pedavena, Quero Vas e Seren del Grappa. Gli assistiti di Longo residenti ad Alano di Piave e Quero Vas saranno provvisoriamente ripartiti tra i dottori Angelo Segreto e Donatello Carcione. Nel dettaglio, gli assistiti residenti ad Alano di Piave saranno assegnati a Carcione; gli assistiti residenti a Quero Vas (cognome dalla lettera A a Col) saranno assegnati a Carcione; gli assistiti residenti a Quero Vas (cognome da Com alla lettera Z) saranno assegnati a Segreto. Non servirà dunque andare all’Anagrafe Ulss per cambiare dottore.
I rimanenti assistiti del dottor Longo non residenti a Quero e Alano, circa 50, saranno contattati direttamente dagli uffici Anagrafe Ulss per la scelta del nuovo medico.
Rimangono a disposizione per eventuali informazioni gli uffici Anagrafe Sanitaria di Feltre al numero 0439 883680 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12.
In generale, l’Ulss ricorda che è possibile verificare in tempo reale la disponibilità dei medici, collegandosi a: https://salute.regione.veneto.it/servizi/cerca-medici-e-pediatri
Attraverso il Fascicolo Sanitario elettronico regionale è possibile effettuare in maniera rapida la scelta del nuovo medico.
A partire da maggio, inoltre, è possibile prenotare l’appuntamento con l’ufficio convenzioni (sedi di Belluno, Feltre e Pieve di Cadore), per la scelta del medico o per pratiche riguardanti le esenzioni, online dal sito www.aulss1.veneto.it > sportello online> prenotazioni >prenotazioni sportelli anagrafe.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi