Nuovi parroci in arrivo a Lamon e Sovramonte
Don Liviano Bernardi lascia dopo 11 anni, da Quantin arriva don Giorgio Aresi A Servo l’incarico a don Fabrizio Tessaro già impegnato come vicario
LAMON. Cambio di parroci sugli altipiani. Don Liviano Bernardi, da 11 anni arciprete di Lamon, lascia l’incarico per ritirarsi a vita privata (il sacerdote è nato nel 1940), mentre l’incarico di nuovo parroco di Lamon, Arina e San Donato è stato assegnato a don Giorgio Aresi. A Sovramonte, nel frattempo, si festeggia il nuovo parroco incaricato dal vescovo. Si tratta dell’attuale vicario, don Fabrizio Tessaro, che assume dunque la piena responsabilità pastorale delle parrocchie di Servo, Sorriva, Zorzoi e Aune.
Per don Liviano Bernardi, che quest’estate è stato festeggiato per i suoi cinquant’anni di sacerdozio nella parrocchia di Pez di Cesiomaggiore dove è stato parroco per quasi tre lustri, quello a Lamon è dunque l’ultimo incarico pastorale.
«Sono ormai pensionato, ad una certa età si sente l’esigenza di lasciare spazio ai più giovani e a chi ha più energie», sottolinea don Bernardi, a cui non spiacerebbe l’idea di ritirarsi al santuario di San Vittore. «Penso di aver realizzato qualcosa di positivo in questi anni a Lamon», spiega il sacerdote tirando le somme della sua attività sull’altopiano, «sul piano delle opere la più importante è senz’altro il restauro della chiesa di San Pietro. Mettendoci tutti assieme siamo riusciti a realizzare un’operazione veramente bella di restauro della chiesa, del campanile e di quanto necessario».
Don Liviano Bernardi nel bilancio non nasconde nemmeno qualche amarezza, in particolare per la vicenda giudiziaria che l’ha coinvolto, ma sull’ultimo numero del bollettino parrocchiale “La sentinella” è forte il suo ringraziamento alla comunità per la collaborazione, la stima e la solidarietà ricevute nel corso degli anni.
Il cambio della guardia tra don Liviano e don Giorgio Aresi dovrebbe avvenire a novembre. Il nuovo parroco, classe 1974, è nato nel Bergamasco, e dopo la laurea in filosofia è entrato in seminario a Belluno ed è stato ordinato sacerdote nel 2009. A Lamon ha avuto il suo primo incarico come vicario. Dal 2014 è parroco a Col di Cugnan e Quantin di Ponte nelle Alpi.
L’annuncio del cambio di parroco a Lamon è stato dato in contemporanea a quello della nomina a Sovramonte, il 12 settembre davanti ai consigli pastorali riuniti. Il nuovo parroco don Fabrizio Tessaro è originario di Campo di Alano di Piave, dopo la scuola professionale ha lavorato come pasticciere e panificatore, ha fatto il militare negli alpini a Bolzano ed è entrato in seminario a Belluno dopo 15 anni di attività come artigiano. Ordinato sacerdote nel 2015, è stato nominato vicario parrocchiale di Lamon e Sovramonte, dove già prestava servizio da due anni. Dovrà essere suo impegno, sottolinea la Sentinella, con il nuovo parroco di Lamon, don Giorgio, e con don Tarsillo.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video