Nuovo elettrodotto: Terna incontra i cittadini

AURONZO. Nuovo incontro pubblico organizzato da Terna nell’ambito della realizzazione del nuovo elettrodotto in cavo interrato Somprade-Zuel. Domani il piano di cantierizzazione dell’opera, già approvata, farà tappa a Cortina e ad Auronzo. Gli incontri, contemporanei, si svolgeranno nelle due aule consiliari dalle 14 alle 19: i tecnici di Terna saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni su tempi e modalità dei lavori, ormai prossimi all’avvio. Proprio in vista dell’inizio dei lavori, Terna ha annunciato anche un piano di informazione continua sullo stato dei cantieri attraverso i media locali ed il sito www. terna. it.

Il progetto ha ottenuto il via libera dal ministero dello Sviluppo economico e dal ministero dell’Ambiente e sarà realizzato seguendo i migliori standard di sostenibilità e di tutela ambientale.

Nei mesi scorsi le cittadinanze di Auronzo e di Cortina sono state più volte coinvolta con incontri pubblici. Il riassetto della rete elettrica nell’Alto Bellunese avrà l’obiettivo di garantire la continuità del servizio di trasmissione dell’energia tramite la realizzazione di un nuovo collegamento in cavo interrato a 132 kv lungo 24 chilometri, tra la stazione elettrica di Zuel e quella di Somprade. Inoltre verrà realizzata una nuova stazione elettrica 132/220 kv a Cima Gogna che consentirà di interconnettere le esistenti linee da 132 kv tra loro e di collegarle alla linea da 220 kV che parte da Lienz. —

Dierre

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi