Obiettivo ballottaggio i 5 Stelle ci credono

Scopel è il candidato sindaco: «Con le nostre idee una nuova spinta alla città» Il deputato D’Incà: «Felicissimo di questa squadra, pronti per amministrare»

FELTRE. Alla tornata elettorale di cinque anni fa erano gli outsider, questa volta i grillini puntano a giocarsela al ballottaggio. Lo dice il deputato Federico D’Incà, che ieri ha lanciato ufficialmente la campagna elettorale dei 5 Stelle di Feltre con il candidato sindaco Moreno Scopel alle comunali dell’11 giugno. 53 anni, nato a Varese, operaio specializzato in un’azienda metalmeccanica locale, della quale è stato anche rappresentante sindacale per una decina d’anni, sposato con tre figli, è un attivista storico del Movimento. Nel 2012 era stato il candidato consigliere più votato, primo fra i non eletti per una manciata di voti.

Adesso è il capolista: «Durante tutto il nostro percorso di costruzione del programma non ci siamo mai posti il problema di vincere o non vincere, ma abbiamo pensato a cose che facciano bene a Feltre», dice Moreno Scopel. «Questo è il nostro intento e il risultato che arriverà sarà ben accetto. Puntiamo sulle nostre idee per dare una spinta alla città». Il deputato D'Incà, anche lui in lista nel 2012 a Feltre, guarda molto più in là: «Il voto di protesta è terminato e oggi vogliamo essere a livello nazionale una forza di governo e a livello locale vogliamo provare ad amministrare per dimostrare quello che siamo in grado di fare. Puntiamo ad andare al ballottaggio. Non è solo un candidato sindaco, ma un’intera squadra che ha studiato tanto e sono felicissimo di questa lista».

La più giovane è la ventiseienne Silvia Lira (consulente assicurativo finanziario), il meno giovane Luciano Tonello, 67 anni pensionato. Gli altri nomi in campo con il Movimento 5 Stelle sono Andrea Fontanive (53 anni, dipendente delle Poste), Fabio Ganz (38 anni, lavora nel campo dell'intrattenimento per bambini), William Nisi (46 anni, insegnante), Josef Nachtigal (63 anni, medico nefrologo), Diego D’Alberto (53 anni, tecnico commerciale), Marzia Zuliani (40 anni, dipendente pubblica in un altro Comune), Cristiano De Biasi (28 anni, barista), Claudia Fontanive (48 anni, impiegata nel servizio infermieristico), Claudio D’Incau (46 anni, dipendente Usl), Giuseppe Bonan (51 anni, libero professionista), Nancy Noemi Donada (55 anni, commerciante), Emanuel Fiorenza (38 anni, dipendente Usl), Afdera Samassa (58 anni, già funzionaria di vendita).

«La lista è composta da quindici persone che fanno parte dei più variegati ambienti lavorativi ed extra-lavorativi», commenta il candidato sindaco Scopel. «Sono un po’ emozionato, ma non sono solo e sentire di avere alle spalle gente con passione e voglia di aiutare per fare qualcosa di buono per Feltre, ha contribuito a convincermi a candidarmi».

Raffaele Scottini

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi