Occhialeria, cresce l’esportazione

Nel primo semestre del 2012, le esportazioni di occhiali sono cresciute del 5.6 per cento rispetto allo stesso periodo del 2011

Le esportazioni dell’occhialeria italiana restano protagoniste sui mercati internazionali e tracciano ancora il quadro di un settore, da sempre fiore all’occhiello del Made in Italy nel mondo, in crescita e vincente nella competizione globale.

Nel primo semestre del 2012 le esportazioni complessive del settore sono cresciute del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2011. Considerando i due comparti principali, le esportazioni di occhiali da sole sono aumentate del 4,2%, quelle di montature dell’8,1% sempre a livello tendenziale.

È stato di oltre 1.408 milioni di euro il valore delle esportazioni dell’occhialeria italiana nel mondo nei primi sei mesi del 2012, il saldo attivo della bilancia commerciale del settore è salito a oltre 973 milioni di euro.

Cirillo Marcolin, Presidente di Anfao, ribadisce nuovamente come il settore, seppur nel difficile contesto economico, stia dimostrando capacità di reazione, facendo segnare risultati più che lodevoli: “il quadro economico generale che stiamo affrontando sicuramente non ci agevola, tuttavia, proprio grazie alla nostra capacità di imporci sui mercati internazionali, restiamo protagonisti e continuiamo a crescere a un discreto livello.”

Le esportazioni pesano per oltre l’80% nella produzione del settore e attualmente sembrano rappresentare l’unica possibilità di crescita. “In questo momento è fondamentale saper sfruttare qualsiasi opportunità che si presenta sui mercati internazionali. La vocazione globale e la capacità di competere che storicamente ci caratterizza, grandi e piccole aziende, – precisa Marcolin – è il segreto che ci mantiene ancora al vertice.”

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi