Occhialeria in piena salute, fioccano le assunzioni
BELLUNO. Scoppia di salute l’occhialeria, soprattutto in provincia di Belluno, dove si concentrano i tre quarti degli addetti del comparto di tutta Italia. E a dimostrarlo sono i dati apparsi ieri sul Sole 24 Ore, relativamente alle richieste di assunzioni nelle varie aziende. Sono più di quattromila le opportunità di impiego offerto a livello italiano e internazionale. Grandi opportunità che interessano in parte anche il Bellunese. Infatti, la ricerca di personale viene da tutte le grosse imprese locali da Safilo a Marcolin, da Marchon a Luxottica.
Per quanto riguarda Safilo, il Sole 24 Ore parla di una ventina di assunzioni, quelle stesse che interesseranno proprio lo stabilimento di Longarone e che vanno ad aggiungersi agli oltre 200 contratti già stipulati in questi ultimi anni. Si tratta di figure specifiche legate all’innovazione dei prodotti, riservate a neolaureati in ingegneria dei materiali, aeronautica e aerospaziale, coordinatore delle pubbliche relazioni e della comunicazione e così via.
Sono 23 anche le assunzioni previste dalla Marcolin longaronese. Attualmente, infatti, sono aperte a livello internazionale 39 posizioni full-time, di cui più di una ventina nel quartier generale in terra bellunese dove si ricercano figure da inserire nel team delle risorse umane, dello sviluppo dei prodotti e del brand management «per potenziare al meglio le figure che si interfacciano con le singole licenze sia a livello di realizzazione del prodotto occhiale che di strategia di marchio. Sono attive ricerche anche nell’area training e sales con l’obiettivo di incrementare e ottimizzare i processi di formazione interna, esterna e strategie di vendita», precisano dalla società.
Società che sottolinea anche come «l’espansione dell’offerta merceologica e della distribuzione internazionale sono le risultanti di un piano di medio-lungo termine che ci ha consentito di concludere il 2015 con una crescita a doppia cifra, registrando un fatturato di 432 milioni euro».
Il gruppo è presente a livello mondiale con presidio diretto in Europa, Usa e Asia, contando 1.750 addetti di cui 900 solo nel longaronese.
Impegnati nella produzione sono circa 400 di cui poco meno di 200 occupati nel nuovo stabilimento di Fortogna che «ha permesso il raddoppio della produzione interna Made in Italy di occhiali in acetato e nei mesi scorsi ha contato circa una sessantina di nuove assunzioni proprio nel cuore del distretto dell'occhialeria. Si è investito notevolmente sulla formazione del personale adibito a questa struttura, inserendo candidati giovani da formare. L’età media del personale si sta notevolmente riducendo al di sotto dei 40 anni», dicono dallo stabilimento.
Quarantasette i posti messi a disposizione dalla Marchon dell’Alpago, tutti però da inserire negli Stati Uniti. Lo stesso vale anche per Luxottica. A livello mondiale, infatti, il colosso dell’occhialeria cerca 2.153 addetti da inserire perlopiù nei negozi del Nord America.
Si tratta, anche in questo caso, di figure specifiche tra cui addetti alla vendita nei negozi. Queste assunzioni andranno per la maggior parte a coprire quei posti lasciati vuoti dal normale turn over riscontrabile nelle varie sedie della società del cavalier Del Vecchio. A questi si dovranno aggiungere, poi, i 400-500 posti nel nuovo stabilimento di Sedico.
Paola Dall’Anese
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