Occhiali Gucci e Fendi Safilo chiede agli operai di lavorare sotto Natale

longarone

Lo stabilimento di Longarone potrebbe tenere aperto nelle giornate dal 21 al 23 dicembre prossimi per produrre per i marchi Fendi e Gucci.

La necessità di continuare a produrre anche nelle giornate a ridosso delle festività natalizie è stata comunicata nei giorni scorsi ai lavoratori e a breve i rappresentanti aziendali si incaricheranno di recuperare i nominativi dei dipendenti che, in maniera del tutto volontaria, vorranno prestare la loro opera in quelle giornate.

Si tratta di lavorazioni che sono arrivate all’improvviso e che impegnano la società a restare aperta dal lunedì al mercoledì prima di Natale.

I pezzi da produrre si aggirano intorno ai cinquemila al giorno e necessitano di una presenza del 70% dei lavoratori, soprattutto di una linea particolare.

Nei prossimi giorni verrà fatto un sondaggio tra le persone per capire quanta adesione ci sarà. La produzione riguarderà Fendi e Gucci, due marchi molto importanti per Safilo. Per quanto riguarda Gucci l’anno scorso la società italiana ha siglato con Kering eyewear un accordo di fornitura per la produzione di occhiali con questo marchio della moda.

Discorso diverso invece per quanto riguarda Fendi. Infatti, Safilo dall’estate 2021 perderà questo marchio storico che caratterizza per buona parte la produzione dello stabilimento longaronese. All’inizio del 2020, infatti, l’ad di Safilo Angelo Trocchia aveva ribadito più volte che senza i volumi produttivi assicurati dai grandi marchi francesi in licenza, Dior e Fendi che vanno ad esaurimento nell’arco del prossimo anno e mezzo (il primo a uscire dal perimetro è Dior a gennaio 2021, seguito a luglio appunto da Fendi), «non ci sono i volumi produttivi in grado di saturare gli stabilimenti. —

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi