Odore di gas in via Calbo evacuata una palazzina
BELLUNO. L’odore di gas era intenso, penetrante. Sembrava ci fosse una fuga di gas importante, ieri pomeriggio in via Calbo. I vigili del fuoco hanno cercato la provenienza con i loro strumenti per oltre due ore, hanno evacuato un palazzo per sicurezza mentre via Calbo veniva transennata impedendo il transito alle macchine, ma a causare quell’odore pare sia stata un’auto con qualche problema all’impianto gpl.
A chiamare i pompieri è stato un passante, pochi minuti prima delle 15. Stava camminando fra via Calbo e piazza De Luca quando si è trovato a respirare quell’odore inconfondibile. Gas. I vigili del fuoco sono corsi in zona. Poi sono arrivate la Polizia stradale e la Locale. Via Calbo è stata chiusa al traffico, per ragioni di sicurezza.
I vigili del fuoco, usando i rilevatori, hanno individuato il punto in cui le concentrazioni erano maggiori: attorno all’edificio che si trova al civico 27. Lo hanno evacuato, sempre per la sicurezza dei residenti e dei dipendenti delle due attività che si trovano al piano terra.
Liberato l’edificio lo hanno percorso in lungo e in largo, testando con i rilevatori tutti gli appartamenti, il vano scale, ogni angolo. Verificato che tutti gli appartamenti non avevano problemi ai tubi del gas, sono tornati all’aperto, cercando dove potesse essere quella rottura tale da far arrivare nell’aria un simile odore.
Con il passare delle ore, però, l’intensità dell’odore è andata scemando. A quel punto si è fatto largo un sospetto: che l’odore provenisse da qualcosa che si era fermato all’angolo fra via Calbo e piazza De Luca. Una macchina, poi individuata dalla Polizia. È alimentata a gpl e pare avesse qualche problema all’impianto. L’accensione deve essere avvenuta in piazza De Luca, che è rimasta impestata dell’odore di gas per ore. Verificato che nel palazzo al civico 27 non c’era alcun problema, i residenti hanno potuto tornare nei loro appartamenti.
Alessia Forzin
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi