Oggi a Canazeiè il giorno del dolore
CANAZEI. Oggi la Valle di Fassa darà l’ultimo abbraccio ai quattro soccorritori uccisi dalla valanga in Val Lasties. Le bare, rimaste per due giorni nella camera ardente allestita presso il centro di protezione civile, saranno trasferite a fine mattinata nella chiesa parrocchiale di Canazei. Qui, alle 14.30, monsignor Luigi Bressan celebrerà le esequie insieme ai parroci della valle. Al termine della cerimonia le salme di Erwin Riz e Luca Prinoth saranno portate a Campitello, il loro comune di residenza. Durante le esequie la Valle di Fassa si fermerà. Bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici in segno di lutto. Anche le luminarie natalizie saranno spente nella serata di oggi, mentre gli esercizi commerciali esprimeranno in maniera autonoma il dolore e l’abbraccio dell’intera comunità ai famigliari delle vittime. Alle esequie parteciperà anche il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso. Ieri intanto è stato un continuo pellegrinaggio alla camera ardente: gente comune, ma soprattutto amici e colleghi della Protezione civile, giunti a rendere omaggio ai compagni scomparsi.
Ma ecco come si svolgerà la cerimonia. Il corteo funebre partirà dalla camera ardente, nella sede della Protezione civile, che si trova all’uscita del paese, per raggiungere la chiesa, all’ingresso di Canazei. Le bare saranno trasportate in auto dai diversi corpi della protezione civile trentina, poi a spalla in chiesa. L’accesso per il rito sarà riservato ai parenti delle vittime e alle autorità, oltre che ai colleghi che hanno partecipato ai momenti della tragedia e al recupero delle salme. Per evitare ingorghi, vista la già massiccia presenza di turisti in zona per il Capodanno sulla neve, saranno organizzati parcheggi a valle, nelle zone di Campitello e Pozza di Fassa, con servizio bus-navetta per i funerali, sia per l’andata che per il ritorno.
LA CERIMONIA. I funerali saranno celebrati questo pomeriggio alle 14 e 30 nella chiesa parrocchiale di Canazei. E’ prevista grande partecipazione, per questo sono stati organizzati parcheggi a Campitello e Pozza con servizio di bus navetta andata e ritorno
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi