Oggi la presentazione ufficiale di Cortina 2019 / FOTO

La sfida è tra Cortina d’Ampezzo e Are: in rappresentanza della perla delle Dolomiti Valle, Delrio, Cordero di Montezemolo, Tomba, Malagò e Roda

BARCELLONA. È arrivato il giorno della presentazione ufficiale delle candidature. A Barcellona, dove è in corso di svolgimento il congresso della Federazione Internazionale dello Sci (Fis), oggi si presentano ai delegati le località candidate ad ospitare i Mondiali di sci alpino edizione 2019: Cortina d’Ampezzo ed Are. Per Cortina parla il presidente del comitato organizzatore, Enrico Valle, che è stato premiato per i 25 anni trascorsi nel comitato regole e controlli della stessa Fis. Ma la candidatura di Cortina è supportata al massimo livello istituzionale e imprenditoriale.

Per il Governo è presente il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, che interverrà durante la presentazione: «Il Governo è il più forte e convinto sostenitore della candidatura di Cortina d’Ampezzo per i campionati del mondo di sci alpino 2019», spiega. «Il Governo è determinato nel restituire fiducia, protagonismo e intraprendenza a tutte le componenti sociali ed economiche del territorio. Cortina è da sempre una delle nostre realtà più belle, e non solo sotto il profilo naturalistico. È insieme bellezza, efficienza, modernità ed accoglienza. Ha presentato - prosegue - una proposta impegnativa e completa che siamo tutti certi può essere realizzata in tempi brevi e definiti e che porterebbe ad un sensibile miglioramento delle infrastrutture sportive e di accoglienza».

Grande sostenitore della candidatura di Cortina è Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari: «Ho voluto sostenere personalmente la candidatura di Cortina per i Mondiali di Sci Alpino 2019 perché credo sia una grande occasione per tutta l’Italia», sono le parole del presidente onorario del comitato organizzatore. «In momenti come questi credo che dimostrare al mondo intero la capacità organizzativa e di accoglienza italiana sia un’opportunità da non lasciarsi scappare perché può essere un volano per il turismo di tutto il Paese. Sono convinto - continua Montezemolo - che, come è successo per le Olimpiadi di Torino pochi anni fa, saremo in grado di creare una manifestazione moderna e virtuosa anche per i Mondiali, un evento che per me è uno dei più belli del mondo». Presenti anche il governatore del Veneto, Luca Zaia, Alberto Tomba, nelle vesti di testimonial della candidatura, Giovanni Malagò, presidente del Coni e il presidente della Fisi, Flavio Roda. Giovedì 5 giugno, nel tardo pomeriggio, sarà ufficializzato il verdetto.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi