Ogni fine settimana un appuntamento: estate di festa in città

L’assessore Giannone: «Un programma studiato a tavolino con le realtà del territorio per attirare sempre più visitatori»
Di Martina Reolon
SPETTACOLO MUSICALE IN PIAZZA
SPETTACOLO MUSICALE IN PIAZZA

BELLUNO. Un grande lavoro di coordinamento per garantire che i mesi primaverili ed estivi possano offrire, in centro e in diverse località del capoluogo, un ricco programma di eventi, per residenti e non solo.

Per l'estate 2016, a Belluno, molti sono gli appuntamenti. A cominciare dalle manifestazioni ormai consolidate, non facendosi mancare neanche qualche novità. «L'impegno messo in questi mesi è volto a far sì che, praticamente ogni settimana e in ogni week end, a partire dalla fine di aprile e per tutta l'estate, bellunesi e non possano trovare eventi di diverso tipo», sottolinea Biagio Giannone, assessore alle politiche di promozione della città, manifestazioni e fiere.

«Quest'anno il programma degli appuntamenti è stato studiato “a tavolino”, coordinandoci con le diverse associazioni e realtà che operano nel territorio. Un lavoro molto attento da parte degli uffici, che ringrazio, e dei diversi assessorati, tra cui quello di Valentina Tomasi e Claudia Alpago Novello. Siamo riusciti a far dialogare le associazioni, in modo da non creare sovrapposizioni».

Ci saranno anche quest'anno “I giovedì in piazza”, organizzati dal Consorzio Belluno Centro Storico. Ma non si mancherà di garantire eventi fuori dal centro: «Come lo scorso anno», continua Giannone, «ci sarà un calendario di appuntamenti in Nevegàl, solo per fare un esempio. A brevissimo contatterò gli operatori. La Pro loco Pieve Castionese, da parte sua, è già attiva nell’organizzazione del tradizionale “Campanot”».

Tornando al centro storico, tra le novità per questo 2016 un evento di beneficenza che vedrà protagonisti tre personaggi bellunesi che si sono fatti conoscere anche al di fuori dei confini provinciali: Clio Make Up, Alessandro Gazzi e Chiara Isotton. «L'appuntamento sarà il 1°giugno», spiega l'assessore, «e si chiamerà “Cuori bellunesi”».

A metà luglio ci sarà un'altra manifestazione che vedrà l’allestimento, in piazza Duomo, di un campo in sintetico, che ospiterà tornei per persone con disabilità. Il 22 e 23, sempre di luglio, Belluno ospiterà una tappa del “Sosia tour”. A inizio giugno, invece, il Comitato Gocce di Sole organizzerà in piazza Piloni una sorta di “Drive in”.

«Il 21 maggio», prosegue Giannone, «il Giro d'Italia passerà per la città di Belluno. Stiamo quindi organizzando alcuni eventi collaterali. Più in là, ad agosto, ci saranno i campionati di paracadutismo e, a settembre, quello di rugby a Villa Montalban, per cui ci aspettiamo l'arrivo di circa tremila persone». Insomma, tra sport, cultura e intrattenimento di vario tipo gli appuntamenti non mancheranno. «L'estate è “piena”», commenta Giannone, «e chi rimane in città e i turisti potranno godersi il centro storico e non solo. A cominciare dalle rassegne ormai consolidate, come “Il gusto dell'altro”, “La bella estate” o “Ferragosto e dintorni”, solo per citarne alcune. A Lambioi è stato posizionato un grande cartellone in cui sono evidenziati gli appuntamenti principali. Ma non mancheremo di fare adeguata pubblicità anche a tutti gli altri eventi, mettendo in primo piano le associazioni che se ne fanno promotrici».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi