Olimpiadi: la candidatura di Milano e Cortina è ufficiale
Milano e Cortina d’Ampezzo sono ufficialmente candidate per i Giochi olimpici e Paralimpici invernali del 2026. Candidate anche la canadese Calgary e la svedese Stoccolma. Lo ha deciso per alzata di mano la 133esima sessione del Comitato Olimpico Internazionale in corso a Buenos Aires, dove si stanno svolgendo anche le Olimpiadi giovanili. La settimana scorsa l’Esecutivo del CIO aveva, invece, escluso la città turca di Erzurum.
«Si sta scrivendo una pagina di storia. Siamo nella short list: è una svolta strepitosa ed emozionante per un’Olimpiade che diventerà endemica per tutta la montagna veneta, non solo per Cortina, le cui ricadute positive avrebbero effetti per decenni». Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, accoglie la formalizzazione da parte del Cio arrivata da Buenos Aires, della short list delle candidate ufficiali a ospitare le Olimpiadi invernali del 2026.
La sessione del Comitato olimpico internazionale ha approvato anche lo spostamento della prossima sessione del Comitato (che assegnerà le olimpiadi invernali 2026), in un primo tempo fissata a Milano per settembre 2019, a Losanna nel mese di giugno 2019, in coincidenza con l'inaugurazione della nuova sede del Cio. Questo è dovuto all'ufficializzazione di Milano-Cortina come una delle tre candidate, con Calgary e Stoccolma.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi