Oltre 1200 biglietti staccati in giornata Visite a scaglioni

BELLUNO. Oltre 1200 biglietti staccati nella sola giornata di ieri. Sono numeri importanti, che vanno al di là di ogni previsione, quelli che Palazzo Fulcis sta totalizzando in questi giorni. «Segno...
TRE SOGGETTI GESTISCONO IL TEATRO
TRE SOGGETTI GESTISCONO IL TEATRO

BELLUNO. Oltre 1200 biglietti staccati nella sola giornata di ieri.

Sono numeri importanti, che vanno al di là di ogni previsione, quelli che Palazzo Fulcis sta totalizzando in questi giorni. «Segno che il tam tam mediatico sta facendo effetto per tutto il Veneto», commenta l’assessore alla cultura, Claudia Alpago Novello. «Ieri il museo era aperto con orario continuato e ha superato di molto la quota di mille ticket. Soltanto nella prima parte della giornata avevamo totalizzato 500 ingressi, soprattutto di persone provenienti dal Bellunese, praticamente i numeri di tutto il giorno precedente. Poi nel pomeriggio i biglietti sono cresciuti fino a superare i 1200, con visitatori da tutte le parti del Veneto. Segno che c’è un interesse particolare per questo nuovo spazio museale. E questo non può che farci piacere».

E l’interesse è tale che ad un certo punto nel pomeriggio, si sono dovute chiudere le porte di palazzo Fulcis per evitare che si accalcasse troppa gente, e i visitatori hanno dovuto entrare a scaglioni. «La coda all’esterno era molto lunga», ribadisce l’assessore.

Ma i visitatori che hanno deciso di venire a vedere il nuovo museo della città sono stati molto attenti non soltanto alle opere esposte, ma anche all’allestimento complessivo del palazzo settecentesco. «Tanto che stiamo raccogliendo già molti suggerimenti su come rendere maggiormente fruibili questi spazi», commenta Alpago Novello che prosegue elencando i consigli raccolti. «Molti ci hanno segnalato che il percorso di visita del museo non è di immediata comprensione, chiedendoci quindi di mettere qualche indicazione all’interno delle stanze. Qualche altro, invece, ci ha fatto presente che mancano delle sedute dove i visitatori possono accomodarsi se sono stanchi o anche solo per guardare meglio un’opera e quindi provvederemo nei prossimi giorni ad aggiungere qualche seggiola qua e là nelle stanze più ampie».

«Qualche altro ha evidenziato come le scale di legno non siano troppo visibili confondendosi con i colori chiari del palazzo e quindi dovremo mettere dei bollini o delle strisce colorate per evidenziarle».

Che l’interesse verso palazzo Fulcis sia molto alto lo dimostra anche il fatto che «venerdì i centralini degli uffici cultura del Comune sono andati letteralmente in tilt per tutte le persone che chiedevano informazioni sulle iniziative di febbraio all’interno del museo», prosegue Claudia Alpago Novello.

Intanto per domenica prossima tutto esaurito per la prima visita guidata. L’altro ieri le guide turistiche hanno fatto un giro nel museo insieme al conservatore per prendere visione degli spazi.

«Soddisfatti anche i commercianti che hanno avuto comunque un bel giro. Quindi non possiamo che essere molto contenti e soddisfatti di come sta andando il museo», conclude l’assessore. (p.d.a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi