Oltre cento eventi tra il centro e i rifugi

Tra le novità dell’edizione di quest’anno cinque inaugurazioni di esposizioni che danno il via anche alla stagione culturale
Di Alessandra Segafreddo

CORTINA. Tagliato ieri sera il nastro della terza edizione del “Cortina fashion week end”. In piazza Angelo Dibona, Stefano Illing, presidente di Cortina Turismo, Marco Ghedina, assessore al Turismo e allo Sport, Giovanna Martinolli, assessore alla cultura, Andrea Babbi, direttore dell'Agenzia italiana del Turismo e Gian Maria Radice, manager di Bmw, hanno dato il via al fine settimana dedicato alla moda e alla cultura.

«Quest'anno il Fashion week end non sarà un long week end», ha detto Illing, «perché l'Immacolata viene di domenica. Ma abbiamo ugualmente deciso di organizzare tanti appuntamenti per aprire la stagione nel migliore dei modi. Cortina si presenta al meglio, abbiamo avuto una grande risposta da parte degli impiantisti, dei commercianti e degli albergatori». Con un gelido vento che soffiava incessante, tra le luminarie, i mercatini di Natale e gli alberi addobbati, la Regina delle Dolomiti ha aperto la stagione invernale con un evento fatto di oltre 100 appuntamenti diffusi per le vie del centro e i rifugi d'alta quota, capace di dare un gradito diversivo ai turisti presenti. «Ormai lanciare la stagione con il Fashion week end è una tradizione», ha ammesso Ghedina, «e ogni anno l'iniziativa si arricchisce con novità importanti. Quest'anno ci sono cinque inaugurazioni di mostre in contemporanea che danno il via anche alla stagione culturale. Ieri sera, è stata inaugurata anche la mostra Cortina’s Secret, curata da Alessandra Lepri e Anna Maria Zerbini, coordinata da Cortina Turismo e dedicata ai 100 anni del reggiseno. Un omaggio al centenario del reggiseno che fu ideato nel 1914 da Mary Phelps Jacob in America. Una mostra diffusa per 10 selezionate boutique che hanno esposto in vetrina dei modelli simbolo dei 100 anni di storia del reggiseni, dal corsetto, ai 9 bozzetti dei giovani studenti del Corso di Fashion design dell'Istituto Modartech di Pontedera. Il logo stesso della mostra è stato creato da una studentessa del corso di Graphic design dell’Istituto, Anna Favilla.

«Una mostra che spiega la trasformazione del concetto di donna», ha detto la Lepri, «si parte quindi dal corsetto per arrivare al reggiseno super moderno, usato da Lady Gaga nei suoi concerti». E da Cortina ha lanciato ieri la stagione invernale, Babbi, di Enit. «Ho iniziato a sciare a Cortina 34 anni fa», ha detto, «e a questi luoghi sono molto legato. Il fine settimana dell'Immacolata segna l'avvio della stagione invernale. Quest'anno con la neve scesa in anticipo molti impianti hanno già aperto da settimane. Ora si entra nel vivo, si parte con la stagione. Vedremo nuovamente un incremento dei turisti stranieri che amano i nostri luoghi. Bisogna continuare a lavorare e a promuovere i territori utilizzando anche gli strumenti moderni di comunicazione come sta facendo Cortina Turismo e i risultati arrivano». Oggi ci sarà il clou del fine settimina dedicato alla moda. Stasera 75 fra negozi e locali, dalle 18 in poi attenderanno le persone con performance musicali, sfilate, drink e stuzzichini. Il negozio Marinotti, oltre a presentare le nuove collezioni Diadora avrà come ospite d’eccezione Marco Bocci,l’attore protagonista di “Squadra Antimafia”, e il presidente di Diadora Enrico Moretti Polegato. Annullato, solo, il Carla Gozzi Show che doveva tenersi stasera all'Alexander.

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