Oltre venti interventi di soccorso sulle piste da sci bellunesi

Un bambino di 7 anni si è rotto una gamba dopo aver perso il controllo del bob a San Vito

Vigilia di Natale e splendida giornata di sole. Con le piste affollate, sono stati numerosi gli interventi di soccorso per sciatori che si sono infortunati. Almeno una ventina le chiamate giunte alla centrale operativa del 118, che in due casi ha inviato l’elicottero per soccorrere sciatori che si erano feriti in modo serio.

A mezzogiorno l’eliambulanza si è diretta a San Vito, per recuperare un bambino di sette anni. Il piccolo, di Bologna, si trovava nel parco Neve Sole, nella ski area di San Vito, e si stava divertendo con il bob, ma ha perso il controllo e si è ferito ad una gamba. Subito è stato soccorso dal personale della Polizia di Stato, che effettua il servizio di soccorso piste nel comprensorio. La gamba è stata immobilizzata e si è preferito chiamare l’eliambulanza per trasportare subito il bambino all’ospedale di Belluno. Gli accertamenti hanno attestato una rottura composta al femore. In serata il piccolo è stato dimesso per avvicinamento alla sua città di residenza.

Sulla pista Vitelli, nella ski area del Tondi-Faloria a Cortina, invece, uno sciatore è caduto e si è procurato un trauma cranico commotivo. L.R., di 21 anni, italiano ma residente a Londra, è stato trasportato con urgenza all’ospedale di Belluno. In serata i medici stavano valutando di dimetterlo.

Complessivamente sono stati oltre una ventina gli interventi sulle piste bellunesi, i sanitari hanno operato principalmente nelle zone di Cortina, Falcade e Arabba. Super lavoro anche per il Pronto soccorso del San Martino: 83 le persone visitate nel corso della giornata (fino alle 18).

 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi