Operazione Lazio messa a punto: il “village” si farà grazie ai privati

Auronzo. Amministrazione comunale e partner al lavoro in vista dell’arrivo del team sabato Prevista anche una nuova tribuna per cinquecento posti. Nelle amichevoli le tifoserie sono separate
AURONZO. Ad Auronzo è tutto pronto per l’arrivo della Lazio. La macchina organizzativa chiamata a gestire il decimo ritiro estivo della squadra capitolina all’ombra delle Tre Cime ha messo a punto gli ultimi dettagli, ora non resterà che aspettare la giornata di sabato quando, intorno all’ora di cena, mister Simone Inzaghi e soci scenderanno dal pullman davanti all’hotel Auronzo: sarà in quel momento che prenderà il via ufficialmente il soggiorno cadorino dei biancocelesti.


Lazio che ieri si è radunata nel centro sportivo di Formello, contemporaneamente amministrazione comunale di Auronzo, consorzio turistico Tre Cime Dolomiti e Media Sport Event rendevano ufficiali alcune iniziative collaterali di rilievo: «Il Lazio Village si farà» ha annunciato il vicesindaco e assessore allo sport di Auronzo Enrico Zandegiacomo, «determinante è stato l’aiuto offerto da alcuni privati che ci hanno concesso una parte di terreni di loro proprietà nell’area verde destinata ad ospitare giochi e strutture». A pochi passi dal Lazio Village ci sarà una nuova tribuna, già montata, capace di ospitare oltre cinquecento persone. «Sarà il settore ospiti in cui in occasione delle amichevoli della Lazio verranno sistemati i tifosi di Triestina e Spal» prosegue Zandegiacomo, «grazie alla nuova tribuna sarà più semplice gestire anche le situazioni legate all’ordine pubblico. I tifosi della Lazio e quelli ospiti avranno due spazi diversi a disposizione senza venire a contatto».


A proposito di amichevoli, cambia l’orario del fischio d’inizio: tutte le uscite cadorine della Lazio inizieranno alle ore 17 e non più alle 17.30. Gli uomini di Inzaghi se la vedranno con l’Auronzo il 12 luglio, con la rappresentativo Top 11 di Radio Club 103 il 16, con la Triestina il 19 e con la Spal il 23. «Senza dubbio l’amichevole con la Spal farà registrare il tutto esaurito» commenta ancora l’assessore allo sport, «sarà una grande festa alla presenza sia dei tifosi della Lazio che di quelli della Spal. Andiamo incontro al pienone perché le richieste di soggiorno ad Auronzo, sia da Roma che da Ferrara, stanno andando ben oltre le più rosee previsioni».


Detto delle amichevoli, la Lazio ha già fissato anche gli orari delle due sedute di allenamento quotidiane: al mattino alle ore 10 ed al pomeriggio alle 17.30. Assistere agli allenamenti sarà gratuito, per le amichevoli è previsto invece un biglietto d’ingresso «il cui costo al momento non ancora é stato stabilito» fa sapere Zandegiacomo che grazie alla Lazio si appresta a compiere un salto indietro di dieci anni: «Ero assessore allo sport e ci fu la possibilità di ospitare il ritiro estivo di una squadra di calcio di serie A. Fu una grande intuizione. Oggi è tutto diverso, in positivo, rispetto a quei tempi perché Auronzo vanta impianti sportivi all’avanguardia oltre che una macchina organizzativa ben rodata».


Gianluca De Rosa


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi