Orario ridotto alla Metalba accordo su 40 ore settimanali

LONGARONE. Buone notizie alla Metalba di Longarone: nei giorni scorsi, infatti, è stato perfezionato l’accordo tra sindacati e azienda per il nuovo orario di lavoro. Dopo il muro contro muro dell’esta...

LONGARONE. Buone notizie alla Metalba di Longarone: nei giorni scorsi, infatti, è stato perfezionato l’accordo tra sindacati e azienda per il nuovo orario di lavoro.

Dopo il muro contro muro dell’estate, nelle settimane scorse si è arrivati «a un confronto costruttivo e positivo», commenta Benedetto Calderone della Fiom Cgil, «durante il quale si è deciso di accordare la riduzione dell’orario di lavoro settimanale, passando da 42 a 40 ore: i dipendenti lavoreranno quattro giorni di fila, prima riposarne due.

«Saranno ripristinate le maggiorazioni previste dall’accordo integrativo anche se scaduto, soprattutto quelle concernenti il lavoro notturno e nelle giornate di sabato e domenica», spiega Calderone che aggiunge: «Siamo anche riusciti a ottenere un ticket restaurant di 4,50 euro, che l’azienda pagherà ai lavoratori quotidianamente. Si tratta di un risultato molto positivo, che viene incontro alle richieste di alleggerire il lavoro pensante della fonderia», prosegue il sindacalista della Fiom.

L’accordo, che sarà sottoscritto nei prossimi giorni, avrà valore retroattivo cioè partirà dal primo settembre scorso.

Ma la battaglia sindacale non si ferma qui. «Presto inizieremo a ragionare sul nuovo contratto integrativo», conclude Calderone, «mentre, in base alla valutazione dei volumi produttivi, non si escludono delle assunzioni. L’azienda è sana e sta investendo sul rinnovamento degli impianti secondo le prescrizioni imposte da Arpav».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi