Osnato alla guida di Fratelli d’Italia
Il partito ha un nuovo direttivo. Monica Mazzoccoli prima candidata ufficiale
BELLUNO. Cambiamenti in casa di Fratelli d’Italia. Nei giorni scorsi il partito guidato da Giorgia Meloni ha rinnovato il coordinamento provinciale e il portavoce, in seguito alle dimissioni di Luca De Carlo, sindaco di Calalzo. Alla guida del partito è stato scelto Filippo Osnato, che verrà affiancato da: Monica Mazzoccoli e Alberto Curto (confermati e già presenti nel precedente direttivo) e da Roberto Dal Pan e Valeria Viel (nuovi ingressi). Classe 1969, consulente legale e commerciale, Osnato vive a Milano ma la sua famiglia è bellunese e torna molto spesso in città.
«Così come aveva annunciato», spiega Osnato, «De Carlo si è dimesso e quindi abbiamo provveduto al rinnovo. Fratelli d’Italia deve tantissimo a De Carlo, perché ha dato credibilità e visibilità e lo ringrazio molto per quello che ha fatto e che farà. De Carlo è una risorsa per il partito che verrà meritatamente valorizzata a livello nazionale». Va ricordato che alle elezioni regionali Fdi bellunese aveva ottenuto il secondo miglior risultato del Veneto».
Al momento, però, l’appuntamento più stringente è quello con le elezioni politiche del 4 marzo e Fdi è in coalizione con il centrodestra: «Avremo almeno due candidature», spiega Osnato. «Una è già sicura ed è Monica Mazzoccoli, mentre la seconda si sta definendo in questi giorni». A quanto pare Fdi (che potrebbe ottenere la candidatura al proporzionale del Senato) ha gli occhi puntati su un feltrino, ma ci sono aspetti da definire e non si esclude che la seconda candidatura possa essere dello stesso Osnato. Per quanto riguarda gli obiettivi del provinciale, l’idea è quella di ripartire con il lavoro capillare: «Dopo le elezioni regionali l’attività è stata un po’ latitante», prosegue il portavoce, «quindi ricominciamo la nostra attività politica dal territorio. Vogliamo cercare di rivitalizzare il partito nel bellunese e speriamo di avvicinare i giovani».
La campagna elettorale verrà organizzata tra incontri e gazebi nelle piazze e nel frattempo è stato riaperto il tesseramento: «Sta andando bene, in pochi giorni possiamo già contare alcune decine di nuovi tesserati», dice Osnato. «Il 20 gennaio ci sarà il primo direttivo e poi fisseremo un incontro con iscritti e simpatizzanti che vorranno parlarci e conoscerci. Il nostro programma si ispira a quello nazionale del partito e per noi i punti vincenti sono: la legittima difesa e la necessità di ridare forza alle imprese e al lavoro».
Irene Aliprandi
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video